Formazione on demand, i trend per il 2024: AI, digital marketing e soft skills

Formazione on demand, i trend per il 2024: AI, digital marketing e soft skills
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Lunedì 29 Gennaio 2024, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 10:00

Formazione: dopo un 2023 segnato da un’alta domanda per i corsi su AI e ChatGPT e un crescente interesse per l’e-commerce e lo sviluppo personale, Learnn, piattaforma di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali, suggerisce quali saranno i potenziali trend del nuovo anno nell’ambito del Lifelong Learning

Learnn, la piattaforma che dal 2020 si mette al servizio di chiunque intende migliorare e/o sviluppare le proprie skills in abito tech, a conclusione del 2023 ha svolto un’analisi interna dei trend relativi alla formazione rilevati durante l’anno e, a partire da questi, ha formulato una previsione delle possibili tendenze che si registreranno nel 2024 nel settore del Lifelong Learning.

I corsi più ricercati

Sulla piattaforma, che vanta una retention dell’82%, nel 2023 i corsi più ricercati sono stati quelli su AI e ChatGPT, Instagram, Facebook Ads, Graphic Design con Canva, Fotografia con Smartphone, Google Ads, LinkedIn Content, Excel, Copywriting e SEO.

Questi dati permettono di comprendere quindi che le aree più seguite nel 2023 sono state quelle relative all’Intelligenza Artificiale (con un particolare focus su ChatGPT), e al Social Media Marketing, con un forte interesse anche per il design e la creatività. Di particolare successo è stata poi l’area che va ad esplorare il potenziamento di competenze specifiche per il business, per l’e-commerce e lo sviluppo personale.

I target a cui sono destinati

Il target dei professionisti che si affida a Learnn ha un’età che va dai 25 ai 45 anni, e include quindi sia i neo-laureati (o prossimi alla fine degli studi universitari), sia chi ha maturato diversi anni di esperienza ma sente il bisogno di affinare ed aggiornare le proprie competenze per rimanere competitivo e seguire lo sviluppo delle nuove tecnologie. In particolare, si tratta per il 33% di lavoratori dipendenti, per il 34% di freelancer, per il 25% di imprenditori e per l’8% di studenti, con una maggioranza femminile di iscritti (circa il 52%). Inoltre, il 55% sceglie l’abbonamento annuale, mentre il 45% il trimestrale, il che indica la forte fiducia nutrita nei confronti della piattaforma, sulla quale la fruizione dei corsi avviene per il 69% da desktop e per il 31% da app: coloro che partecipano ai corsi di Learnn hanno infatti la possibilità di accedere a momenti di formazione in qualsiasi momento della giornata e ovunque vogliano.

“In generale, si può dire che il mercato della formazione durante l’anno passato abbia richiesto di avere più praticità, tutorial e strategie step by step spiegate da esperti/e del settore. Per questo motivo, abbiamo stretto collaborazioni con professionisti e team di aziende del calibro di Serenis, Talent Garden, Casavo, NeN, LTV, Binance, Shopify, Marketing Espresso, Canva e Not Just Analytics per fornire ai nostri iscritti una formazione completa e autorevole” ha commentato Luca Mastella, CEO e founder di Learnn.

Le previsioni di Learnn per il 2024

A partire dai dati raccolti dalla piattaforma di formazione, si può presumere che durante il nuovo anno:

  • si rafforzerà ulteriormente l’interesse per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Emergenti
  • si confermerà l’attenzione verso il Digital Marketing
  • particolare coinvolgimento nei corsi che affinano le skills di Programmazione per i Non-Programmatori
  • crescente domanda per competenze in e-commerce e business online
  • segnale d’interesse anche per i corsi che sviluppano competenze interpersonali e trasversali, come quelli dedicati al Personal Branding, allo sviluppo della carriera e delle soft skills

Le aree di interesse per il 2024 secondo Learnn

A partire da questi bisogni, Learnn per il 2024 intende intensificare il proprio sforzo in quelle aree che coinvolgono:

  • le competenze digitali (social/content, advertisement, strumenti, innovazione e AI)
  • le soft skills (negoziazione, leadership, gestione dello stress, identificazione degli obiettivi, focus, produttività, comunicazione nel team, motivazione)
  • professional skills (personal branding, comunicazione digitale, monetizzazione, fiscalità, comunicazione con il cliente finanza personale, trovare lavoro)
  • la sezione di corsi legata al business e alle aziende, con particolare attenzione a e-commerce, growth, funnel, email, product/project management, sales, agile e B2B

“Il 2024 sarà un anno particolarmente sfidante, per questo motivo abbiamo deciso di lavorare anche su un’area aggiuntiva per la formazione personalizzata, che non sarà on-demand, per entrare ancora di più sul pratico.

Inoltre, fortificheremo ulteriormente il nostro rapporto con le aziende nel formare i team aziendali, così come abbiamo già fatto con oltre 600 team, tra cui RDS, Decathlon e Danone” ha commentato Luca Mastella.

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