Superbonus, sconto in fattura e cessione credito: ultimi giorni per mettersi in regola. Chi può presentare la dichiarazione e come

Martedì 2 Aprile 2024, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 19:04

Nuovo decreto Superbonus, cosa prevede

Il nuovo decreto sul Superbonus è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e presto approderà in Parlamento, per un confronto politico che si annuncia caldo. Il governo ha parlato di conti pubblici da dover tutelare, mentre per le opposizioni è una sorta di vendetta contro le scelte degli esecutivi precedenti. La tagliola, comunque, si aggiunge al fatto che il blocco alla cessione varrà anche per chi ha inviato la Comunicazione di inizio lavori (Cila) entro il 16 febbraio di un anno fa, quindi in tempo utile, ma poi non ha ancora effettuato pagamenti.

È stata portata al 4 aprile la scadenza per la cosiddetta “remissione in bonis”, che consentiva di effettuare o correggere eventuali comunicazioni di cessione del credito pagando 250 euro di sanzione fino al 15 ottobre prossimo. Ora non farlo comporterà l’impossibilità a cedere il credito e il ritorno al regime della detrazione sulla dichiarazione dei redditi. Lo sconto sulla dichiarazione, per il valore degli importi dei lavori, rischia però di non poter essere utilizzato da chi ha redditi bassi o è incapiente, non avendo imposte da scontare.

Fisco, bonus ai dipendenti di mille euro per accelerare il Pnrr. Obiettivo: caccia agli evasori

© RIPRODUZIONE RISERVATA