Pensioni, rivalutazione contributi: tasso 2023 sale, cosa cambia per chi esce dal lavoro nel 2024. Cos'è il montante contributivo

Lunedì 6 Novembre 2023, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 17:25

Pensioni, cos'è il montante contributivo

Per calcolare l’ammontare dell’assegno pensionistico nel momento in cui si raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia, anticipata o anzianità, è importante conoscere, oltre all’età anagrafica del lavoratore e degli anni di contributi, il montante contributivo. Vale adire l’importo complessivo dei contributi versati durante la propria carriera lavorativa, rivalutati sino al momento della liquidazione della pensione.

Come informa il Siulp si tratta di un parametro fondamentale nel calcolo delle pensioni che rientrano nel sistema contributivo, poiché il montante individuale rappresenta il capitale che il lavoratore ha accumulato nel corso degli anni di lavoro ai fini pensionistici.

A fronte della Riforma delle Pensioni Fornero, dal 1° gennaio 2012 questo sistema di calcolo si applica, pro quota, anche coloro che nel 1995 avevano già almeno 18 anni di contributi, con riferimento alle anzianità contributive maturate successivamente al 31 dicembre 2011, alle quali si applica il sistema di calcolo contributivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA