​Banca Imi lancia nuovi certificati "Bonus Cap"

Banca Imi lancia nuovi certificati "Bonus Cap"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Novembre 2018, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 15:11
Banca Imi lancia oggi sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 8 nuovi certificati "Bonus Cap" che offrono la possibilità di investire su 8 diversi sottostanti, potendo scegliere tra azioni americane e italiane.

«I nuovi certificati - spiega una nota - hanno la peculiarità di avere delle barriere molto conservative, offrendo così l’opportunità di ottenere dei rendimenti sia in scenari di stabilità o di rialzi, sia in situazioni di ribassi del valore dell’azione sottostante, purché contenuti entro il Livello Barriera. I nuovi Certificati hanno un orizzonte temporale di 18 mesi, un premio a scadenza compreso tra l’11,60% e il 19,10%, barriere dal 55% al 70%».

I Bonus Cap Certificate di Banca IMI sono Certificati d’Investimento a "capitale condizionatamente protetto" che permettono all’investitore di ottenere un premio a scadenza (il bonus) qualora l’attività finanziaria sottostante, alla data di rilevazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al "livello barriera".

In particolare, tutti i certificati "Bonus Cap" quotati il 16 Novembre hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 18 mesi e barriera osservata unicamente alla data di rilevazione finale, ovvero l’11 Maggio 2020 (Barriera Europea).

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento del Bonus Cap su Tesla. L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire da oggi. Il certificato pagherà l’importo bonus a scadenza di euro 119,10 (+19,10% rispetto al prezzo di emissione) se nel giorno di rilevazione finale il prezzo del sottostante dovesse essere pari o superiore al "livello barriera" pari a euro 186,3015 (ovvero se l’azione di Tesla non perde più del 45% rispetto al valore Iniziale pari a 338,7300). Al contrario, se il valore del sottostante dovesse essere minore del livello barriera (pari al 55% del valore iniziale del sottostante) l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante. Inoltre, grazie all’opzione “Quanto” l’investitore non è esposto al rischio legato all’andamento del tasso di cambio Euro-Dollaro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA