UBI Banca, bene Antitrust su OPS Intesa Sp

UBI Banca, bene Antitrust su OPS Intesa Sp
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2020, 18:15
(Teleborsa) - UBI Banca "ha appreso con favore" la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sull'offerta pubblica di scambio (Ops) promossa da Intesa Sanpaolo sulla totalità delle azioni.

L'authority - si legge nella nota ufficiale - "ha condiviso le preoccupazioni rappresentate da UBI Banca nel corso del procedimento secondo cui l'integrazione tra Intesa Sp e UBI Banca creerebbe una posizione dominante incompatibile con la disciplina antitrust in numerosi mercati bancari e assicurativi".

Nel caso in cui, inoltre, l'Ops non raggiungesse la soglia di adesione del 66,67%, Intesa Sp "non potrebbe garantire con certezza la dismissione degli sportelli di proprietà di Ubi Banca. Per queste ragioni, nell'autorizzare l'operazione, l'Autorità ha imposto a Intesa alcune misure di carattere strutturale per risolvere le preoccupazioni emerse nel corso del procedimento antitrust".

L'authority "ha imposto a Intesa Sp di cedere entro un termine prestabilito oltre 500 sportelli e, diversamente da quanto proposto dalla stessa Intesa Sp, ha espressamente precisato che, nel caso in cui non riesca a dismettere sportelli di proprietà di Ubi Banca, Intesa Sp sara' obbligata a cedere sportelli di sua proprietà idonei a produrre nei mercati interessati effetti almeno equivalenti a quelli derivanti dalla cessione di sportelli Ubi Banca, così da preservare il dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali a seguito dell'operazione di concentrazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA