Fisco, le novità del 730: dal bonus verde, allo sconto bus

Fisco, le novità del 730: dal bonus verde, allo sconto bus
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Gennaio 2019, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:39

Anno nuovo, nuovo 730. L'Agenzia delle Entrate ha tolto il velo sulla bozza del nuovo modello di dichiarazione semplificato che quest'anno prevede alcune novità di impatto «popolare». Debuttano il bonus giardini e gli sconti per le polizze assicurative contro le calamità, il credito d'imposta per l'anticipo pensionistiche Ape e le agevolazioni per i figli affetti da disturbi per l'apprendimento (Dsa). Tornano poi le detrazioni sugli abbonamenti bus e treni mentre tra le nuove norme anche la possibilità per il convivente more uxorio di detrarre le spese per le ristrutturazioni. Ecco la carrellata di novità che troveremo nella prossima dichiarazione dei redditi dopo essere state introdotte con norme della passata legge di Bilancio 2018.

- ABBONAMENTO BUS E TRENO: Torna le detrazione per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Vale fino a 250 euro per abbonamenti locali o interregionali, per bus ma anche per corriere e treni. Spetta anche per i familiari a carico.

- BONUS GIARDINI: La sistemazione a verde di aree private o condominiali da diritto ad una detrazione d'imposta del 36% per un importo non superiore a 5.000 euro. Comprese anche le spese di progettazione e manutenzione.

- POLIZZE CALAMITÀ: Arriva una detrazione del 19% sui premi versati per i contratti assicurativi stipulati dal primo gennaio 2018 sui rischi legati a terremoti e alluvioni, o a calamità naturali in generale. Vale solo per le abitazioni.

- APE E RITA: Trovano spazio nella dichiarazione dei redditi le novità introdotte con il jobs act in campo pensionistico: l'Ape, l'anticipo pensionistico, da diritto ad un credito d'imposta; Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata, si può scegliere al tassazione ordinaria.

- BONUS ENERGIA E SISMA, SCHEMA SU SOGLIE E INTERVENTI: Nelle istruzioni arriva uno schema per fare chiarezza sul bonus energia, dividendo gli interventi a secondo della quota di detrazione prevista e dei limiti di spesa: dallo sconto del 50% per l'acquisto di caldaie (fino a 60.000 euro) e per le schermature solari (fino a 120.000 euro) alla detrazione del 65% per i pannelli solari e gli involucri degli edifici, al 75% per l'involucro della parti comuni che sale all'85% se si riducono due classi di rischio sismico.

- RISTRUTTURAZIONI E MORE UXORIO: Per le spese sostenute dal primo gennaio 2016 la detrazione per le ristrutturazioni immobiliari possono spettare al convivente more uxorio del possessore, anche in assenza di un contratto di comodato.

- DISTURBI APPRENDIMENTO: Prevista la detrazione del 19% per i giovani con disturbo di apprendimento (Dsa) fino alle scuole superiori. Vale per l'acquisto di strumenti e sussidi.

- NO PROFIT: Trovano spazio nel 730 le nuove detrazioni previste dal Codice del Terzo Settore per le erogazioni liberali in favore di Onlus, Associazioni di promozione sociale (30%) e Organizzazioni di volontariato (35%) e per contributi alle società di mutuo soccorso (19%). Versamento tracciabile.

- BONUS MOBILI: Vale anche per il 2018, se si sono fatti lavori di ristrutturazione, ma dall'importo massimo di 10.000 euro vanno tolte le somme già scontate nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA