Salario minimo, aumenti del 5% in Spagna: sostegno più alto per 2,5 milioni di persone

Accordo governo-sindacati: l'importo sale da 1.080 a 1.134 euro mensili

Salario minimo, aumenti del 5% in Spagna: sostegno più alto per 2,5 milioni di persone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2024, 20:19

Il governo spagnolo, nonostante l'opposizione dei datori di lavoro, ha annunciato un ulteriore incremento del 5% del salario minimo. L'aumento, che fa parte di un accordo firmato con i sindacati, porta il salario minimo mensile spagnolo, pagato in tutto il Paese per 14 mesi, a 1.134 euro lordi. Il provvedimento è retroattivo dal 1 gennaio e rappresenta un guadagno di 54 euro lordi al mese.

Bonus 100 euro ex Renzi, cosa cambia con la nuova Irpef: limiti di reddito e modalità di calcolo

Salario minimo, aumenti in Spagna

Ne beneficeranno «quasi 2,5 milioni di lavoratori, soprattutto giovani e donne», ha dichiarato il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez.

Nelle ultime settimane l'esecutivo si è scontrato con la riluttanza della principale organizzazione dei datori di lavoro, la Ceoe, che voleva un aumento inferiore a quello proposto. In assenza di un accordo con i datori di lavoro, il governo ha deciso di negoziare solo con i due principali sindacati dei lavoratori, l'Ugt e la Commissione dei lavoratori. In un comunicato, l'Ugt ha salutato la mossa come «essenziale per migliorare il potere d'acquisto» delle famiglie.

Secondo l'esecutivo, il salario minimo spagnolo è aumentato complessivamente del 54% da quando Pedro Sànchez è salito al potere nel 2018. All'epoca era di 735 euro al mese, uno dei livelli più bassi in Europa. L'obiettivo dichiarato del governo è quello di portare il salario minimo al 60% del salario medio spagnolo, che nel 2023 era di 2.128 euro lordi al mese, secondo l'Istituto nazionale di statistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA