Poste Italiane, l'Upu premia l'impegno per la sostenibilità

Matteo del Fante amministratore delegato di Poste Italiane
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Febbraio 2020, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 18:59
Poste Italiane ottiene il certificato di eccellenza dall'Unione Postale Univerisale (Upu). L'Agenzia specializzata dell'Onu per il settore postale ha conferito il riconoscimento alla società guidata da Matteo del Fante per i risultati ottenuti nella strategia di sviluppo sostenibile e per la riduzione delle emissioni inquinanti. 

In particolare, l’attestazione dell’Upu, si legge in un comunicato, premia la capacità di Poste Italiane di fornire dati completi e accurati relativi alle emissioni dirette dell’azienda, un modello informativo che Poste ha elaborato nell’ambito del programma Oscar (Online Solution for Carbon Analysis and Reporting), lanciato dalla stessa Upu nel 2018. Il programma è finalizzato a rendicontare e analizzare i risultati quantitativi e qualitativi delle attività postali di ciascun operatore in modo da evidenziarne l’andamento delle prestazioni su base annuale. 

Da quest'anno l’Upu ha introdotto una classificazione dei partecipanti in base alla qualità e alla completezza dei dati forniti. Cinque le categorie previste, dalla prima, assegnata ai partecipanti che forniscono dati completi e accurati relativi a emissioni dirette alla quinta, nella quale ricadono le aziende che rendicontano le proprie emissioni con informazioni estremamente limitate e carenti, sulle quali non è possibile effettuare alcun tipo di analisi.

Poste Italiane si è aggiudicata nell'anno appena passato il livello massimo (Categoria 1), che dà diritto a un certificato di eccellenza. Sono solo diciassette nel mondo gli operatori postali premiati quest'anno con il massimo riconoscimento su 192 Paesi membri dell’Unione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA