Poste Italiane, investimenti responsabili con il fondo Deo

Matteo Del Fante amministratore delegato di Poste Italiane
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 15:41
Poste Italiane prosegue nella strada versa la sostenibilità. Il fondo di Poste Vita Diamond eurozone office (Deo), gestito da Ubs, ha ottenuto la massima valutazione da parte di Gresb, organizzazione internazionale che valuta le performance Esg (ambiente, sociale, governance) negli investimenti real estate. Il fondo ha ottenuto una valutazione di cinque stelle, qualificandosi in questo modo come "green star" e si è posizionato al dodicesimo posto tra gli investimenti Real Estate non quotati dell’area Euro nel settore uffici con un punteggio complessivo di 86/100.

Il traguardo raggiunto dal gruppo rientra in un percorso di gestione socialmente responsabile degli investimenti finanziari, intrapreso da tempo da Poste Italiane. In linea con questo approccio nel corso del 2019 Poste Vita e Bancoposta Fondi Sgr hanno aderito ai Principles for Responsible Investments (Pri), sei punti promossi dalle Nazioni Unite che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nei processi di investimento. Poste Vita, inoltre, ha utilizzato questa linea di principi nelle politiche di assunzione con l'obiettivo di diventare una delle realtà più influenti nella diffusione di una cultura sostenibile nelle operazioni assicurative. 

«Questo è il primo anno di valutazione per il fondo Deo, e siamo davvero soddisfatti per questo importante risultato. I principi Esg sono al centro della nostra strategia di crescita: coniugare attenzione ai risultati economici e responsabilità sociale non è soltanto corretto dal punto di vista etico, ma è anche il modo migliore per garantire il successo dell’azienda nel lungo termine. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto raccontare i nostri risultati in termini di sostenibilità attraverso il primo bilancio integrato di gruppo», ha spiegato l'amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA