Mef, pubblicato aggiornamento linee debito pubblico

Mef, pubblicato aggiornamento linee debito pubblico
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2020, 11:15
(Teleborsa) - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato l'aggiornamento delle linee guida 2020 sul debito pubblico alla luce della necessità di finanziamento aggiuntivo a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Lo rende noto il Mef in una nota in cui specifica che il documento integra le "modalità di gestione delle emissioni di Titoli di Stato per il 2020 sia in asta che mediante collocamenti sindacati, nonché attraverso modalità innovative dedicate agli Specialisti in titoli di Stato".

In dettaglio, sul fronte delle emissioni destinate al mercato retail, pensate per contribuire al finanziamento delle spese per l'emergenza e per il rilancio dell'economia nazionale, si conferma, come già indicato nella prima versione delle linee guida 2020, almeno una
nuova emissione del BTP ITALIA, accanto a un nuovo strumento dedicato ai risparmiatori privati che potrà essere proposto in più occasioni durante il 2020.

Restano confermati il calendario delle aste già reso noto a inizio anno e i programmi di emissione annunciati prima della pandemia relativi, ad esempio, all'emissione di green bond e al ritorno sul mercato del dollaro. "Prioritario - conclude il Mef - sarà l'avvio delle nuove modalità di emissione e gestione del debito secondo le linee guida che vengono rese note"
© RIPRODUZIONE RISERVATA