Gruppo Piaggio a EICMA 2021

Gruppo Piaggio a EICMA 2021
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Novembre 2021, 11:30

(Teleborsa) - Il Gruppo Piaggio, leader europeo e tra i principali player mondiali del settore, sarà protagonista a EICMA. La presenza del gruppo italiano ribadisce la centralità dell'evento milanese, il più importante al mondo per l'industria delle due ruote. I marchi iconici del Gruppo Piaggio preparano il futuro della mobilità, dal commuting quotidiano alla sportività, raccogliendo la sfida di un mondo che cambia e chiede soluzioni di mobilità sempre più sostenibili.

Per il 2022 il Gruppo Piaggio presenta a EICMA una serie di anteprime con tutti i suoi brand: Aprilia Tuareg 660, Aprilia Tuono 660 Factory, Aprilia RS 660 Limited Edition, Aprilia SR GT, Moto Guzzi V100 Mandello, Moto Guzzi V85 TT Guardia d'Onore, Piaggio 1 e Piaggio 1 Feng Chen Wang

Aprilia presenta l'attesissima Tuareg 660, dedicata all'offroad e ai viaggi e la divertentissima Tuono 660 nella versione Factory, più potente, leggera e ricca nella dotazione. Il marchio sportivo del Gruppo Piaggio propone anche la raffinata RS 660 Limited Edition e l'innovativo scooter "urban adventure" SR GT. Moto Guzzi torna ad essere esempio di innovazione motociclistica, presentando, in anteprima mondiale, V100 Mandello, la moto totale divertente e ricca di tecnologie da primato. Inoltre, toglie i veli su V85 TT Guardia d'Onore, la raffinata versione della "tuttoterreno" che celebra i 75 anni di collaborazione con il Reggimento Corazzieri.

Piaggio presenta il nuovo Piaggio 1, il primo e-scooter del brand italiano disponibile anche nella stilosa versione disegnata dalla designer Feng Chen Wang. Vespa propone (VESPA ELETTRICA)RED la versione speciale dell'elettrico più elegante del mondo realizzata per sostenere la lotta di (RED) contro le pandemie.

Il Gruppo Piaggio si presenta alla settantottesima edizione del Salone internazionale confermando il proprio ruolo di principale produttore europeo di veicoli a due ruote, e tra i più importanti a livello globale. Il Gruppo Piaggio, al 30 settembre 2021, detiene una quota di mercato complessiva nei veicoli a due ruote del 13,2%, confermando la leadership nel segmento scooter con una quota del 23,1%. In Italia, il Gruppo ha conseguito una quota complessiva del 17,9% che sale nel segmento scooter al 27,3%.

Ad EICMA 2021, il Gruppo Piaggio arriva con un fatturato, nei primi nove mesi, pari a 1.319,2 milioni di euro (+ 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 e + 9,9% rispetto al 2019) e 430.600 veicoli venduti nel mondo, in crescita del 21,7% rispetto al 30 settembre 2020. Nei primi nove mesi del 2021, il settore scooter ha visto un incremento a doppia cifra dei volumi a livello globale, spinto dal brand Vespa (in crescita di oltre il 40%), dagli scooter a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Liberty, e dagli scooter del brand Aprilia. Nel settore moto, sia il brand Aprilia sia Moto Guzzi hanno archiviato vendite record nei primi nove mesi dell'anno con i più elevati volumi e ricavi di sempre. In particolare, i mercati hanno mostrato un forte apprezzamento per le nuove Aprilia RS e Aprilia Tuono, con motorizzazioni da 660 cc, e per le Moto Guzzi V7 e V85 TT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA