Gas, Snam acquista il rigassificatore Golar Tundra: è il primo in programma per l'Italia

Gas, Snam acquista il rigassificatore Golar Tundra: è il primo in programma per l'Italia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2022, 07:59 - Ultimo aggiornamento: 08:41

Snam ha acquistato il 100% di Golar Lng Nb 134 Corporation da Lolar Solar per 350 milioni di dollari (330 mln euro circa), titolare della nave di stoccaggio e rigassificazione Golar Tundra. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'imbarcazione, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (Gnl) sia come rigassificatore galleggiante (Fsru). Ha una capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di Gnl e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l'anno. Per L'Italia si tratta del primo rigassificatore in programma.

Snam pronta ad acquistare una seconda Fsru 

Snam «continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili (alla Golar Tundra appena acquistata, ndr), sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno».

Lo afferma l'amministratore delegato Stefano Venier che sottolinea come la prima acquisizone è stata completata «con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell'offerta». Quanto alla Golar Tundra, «sarà essenziale e da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA