Gruppo Fs, boom di investimenti sulle infrastrutture: oltre 3,6 miliardi di gare tra Rfi (2 miliardi) e Anas (1,6 miliardi)

Tra le gare ci sono anche collegamento con Orio al Serio, Roma-Pescara, Battipaglia-Taranto, manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia

Gruppo Fs, boom di investimenti sulle infrastrutture: oltre 3,6 miliardi di gare tra Rfi (2 miliardi) e Anas (1,6 miliardi)
7 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2023, 11:01

Nuove opere e manutenzione, il Gruppo FS guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris prosegue senza soste nel mettere a terra gli investimenti sulle infrastrutture. Sono infatti pari a oltre 3,6 miliardi di euro le gare assegnate e lanciate in sole 72 ore dal Polo Infrastrutture di FS: dalla Roma-Pescara all’Anello di Palermo e la Potenza-Metaponto, dal collegamento tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio al Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca SS 275, per citarne alcune.

Nel dettaglio sono 2 i miliardi di euro per le nuove opere ferroviarie di RFI, di cui è ad Gianpiero Strisciuglio, e 1,6 i miliardi lanciati da ANAS, con l’ad Aldo Isi, per quelle stradali. Oltre 1 miliardo è dedicato ai lavori di manutenzione delle reti ferroviarie e stradali in tutto il territorio nazionale.

Le gare di questi giorni rientrano nel piano del Gruppo FS e dell’Ad Ferraris per rendere il sistema di trasporti del Paese più integrato, performante, veloce, accessibile e intermodale sia per i passeggeri che per le merci con un investimento di oltre 180 miliardi in infrastrutture ferroviarie e stradali nei prossimi 10 anni. Ad oggi, sono già attivi 4mila cantieri in tutta Italia per oltre 49 miliardi di euro tra nuove opere e manutenzione delle linee esistenti.

Il PNRR, con circa 24 miliardi affidati a RFI di cui oltre l’80% già in fase realizzativa, ne rappresenta una parte importante per realizzare opere che entreranno in funzione entro il 2026. Tra le principali gare lanciate da Rete Ferroviaria Italiana: la Roma-Pescara (due tratte per 477 milioni complessivi), la Potenza-Metaponto (265 milioni), il Tunnel del Virgolo (73 milioni), la linea diretta Torino Porta Nuova-Porta Susa (67,7 milioni) e l’Anello di Palermo (93 milioni). Oltre a queste, si aggiunge una gara da 900 milioni per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia. Sono state inoltre aggiudicate le gare per il collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio (113 milioni) e quella per l’elettrificazione della linea Cagliari-Oristano (45 milioni).

Raddoppio Roma-Pescara: in gara due lotti per 478 milioni di euro

Passi avanti sulla linea Roma-Pescara con il lancio di due gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo – Manoppello e Manoppello – Scafa, rispettivamente del valore di circa 143 e 335 milioni di euro. È prevista, inoltre, la sistemazione delle stazioni di Manoppello e Alanno Scafa, con interventi di miglioramento per l'accessibilità e l'intermodalità.

Velocizzazione Potenza-Metaponto: gara da 265 milioni Pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. Gli interventi, del valore di 265 milioni di euro finanziati con fondi del PNRR, consentiranno di migliorare l’offerta del trasporto ferroviario, attraverso la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.

Nuovo Tunnel del Virgolo: gara da 73 milioni Lanciato il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del nuovo tunnel del Virgolo, dal valore di oltre 73 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR. L’intervento permetterà di aumentare la capacità dell’infrastruttura collegata all’asse del Brennero e al nodo di Bolzano grazie alla separazione dei flussi di traffico della linea del Brennero da quelli della linea per Merano, tramite la realizzazione di un ingresso in stazione indipendente per quest’ultima e la realizzazione di una variante di tracciato a tre binari dell’attuale linea del Brennero. Chiusura dell’Anello di Palermo: gara da 93 milioni Pubblicata anche la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, tratta Politeama – Notarbartolo.

L’opera, dal valore di circa 93 milioni di euro, consentirà la chiusura “ad anello” della tratta, aumentandone la capacità e l’accessibilità e permettendo il potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto “Falcone e Borsellino” e il porto di Palermo. Collegamento Bergamo – Aeroporto Orio al Serio: aggiudicati lavori per 113 milioni La progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio, il cui valore supera i 113 milioni di euro, sono state affidate al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e SE.GE.CO.

L’appalto ha un valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario, prevista entro la fine del 2026, permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano.

Elettrificazione Cagliari-Oristano: aggiudicati lavori per 45 milioni La gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della linea Cagliari – Oristano è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria e Salcef. L’appalto ha un valore di oltre 45 milioni di euro, finanziati anche con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Il progetto consiste nella realizzazione del primo tratto di elettrificazione dell’infrastruttura ferroviaria in Sardegna, con benefici sia dal lato della sostenibilità ambientale, sia sulle prestazioni del materiale rotabile. L’elettrificazione, inoltre, sarà compatibile con i nuovi treni ibridi da qualche mese in circolazione sulla rete sarda. Oltre 900 milioni per la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie Lanciata la gara da 900 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle opere civili che coprono tutto il territorio nazionale e rientrano nel piano di investimenti complessivo da 3,5 miliardi, messo in campo da RFI, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel corso del 2023. La manutenzione straordinaria alle opere civili rappresenta un’attività fondamentale per mantenere o ripristinare l’integrità delle infrastrutture ferroviarie e garantire costantemente il loro funzionamento in sicurezza.

I lavori, tra gli altri, consentiranno di intervenire per eliminare o prevenire danni dovuti a dissesti idrogeologici e calamità naturali, lo sgombero di fango, neve e ghiaccio, la manutenzione alle strutture metalliche, le riparazioni di elementi strutturali e complementari di strutture in muratura, cemento armato o opere metalliche e, infine, il rifacimento di parapetti e camminamenti di ponti, rilevati e altre opere d’arte.

Per quanto riguarda Anas sono state bandite gare per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro, così suddivise: Accordi quadro di manutenzione: gare per 295 milioni di euro. Sono stati pubblicati venti bandi di gara in regime di accordo quadro, per un valore complessivo di 295 milioni di euro, riguardanti lavori di manutenzione programmata per la posa in opera di barriere stradali metalliche. Gli interventi sono ripartiti per le macro-aree di Nord, Centro, Sud e Isole.

Inoltre sono previsti, nell’ambito del Piano “rientro strade”, interventi di manutenzione in Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria. Quadro di servizi di ingegneria e architettura e di incarichi professionali: gare per 109,8 milioni di euro.

Due bandi di gara del valore complessivo di 109,8 milioni di euro per l’esecuzione, su tutto il territorio nazionale, di prestazioni di approfondimento progettuale, di progettazione ovvero di attività di supporto alla progettazione e per l’affidamento di servizi per le indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche, analisi chimiche e biologiche, rilievi e indagini strutturali. I bandi riguardano anche i servizi di monitoraggio ambientale in fase ante opera, corso d’opera e post opera propedeutici all’avvio di lavori.

Interventi su tratti commissariati: gare per 754,2 milioni di euro

Si tratta di 4 bandi, per il valore complessivo di 754,2 milioni di euro, riguardanti lavori sui seguenti tratti commissariati: Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca SS 275 “Maglie – Santa Maria di Leuca”; strada statale 4“Salaria” (galleria "Valgarizia"); strada statale 16 “Adriatica” e realizzazione dell'ultimo miglio di connessione del Porto di Ancona; nodo ferro stradale Casalecchio del Reno sulla statale 64 “Porrettana”, Stralcio Sud. Programma Sisma: gare per 422 milioni di euro Nell’ambito del programma sisma sono previsti 5 bandi di gara del valore complessivo di 422 milioni di euro per progettazione definitiva ed esecutiva nonché l’esecuzione dei lavori sulle seguenti strade: statale 260 “Picente”; statale 210 “Amandola – Servigliano”; statale 4 “Salaria” (che comprende l’eliminazione di un passaggio a livello ferroviario nel tratto tra Rieti e Sigillo); statale 81 “Piceno Aprutina”; statale 78 “Belforte del Chienti Amandola” del valore complessivo di 232 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA