Casa, online tutti i documenti del catasto dal 1957

Casa, online tutti i documenti del catasto dal 1957
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 20:16

Ricerche più facili e veloci sui registri immobiliari, anche per i documenti più datati. Quelli archiviati in formato cartaceo potranno d'ora in poi essere consultati direttamente online. La novità è da oggi operativa in tutti i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ed è rivolta principalmente agli utenti dell'ambito professionale e commerciale (per esempio notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari), che potranno ottenere i documenti richiesti senza recarsi fisicamente al front-office.

Il nuovo servizio 

Il servizio di ispezione ipotecaria via web, già sperimentato in 33 uffici, consente di effettuare telematicamente la ricerca per soggetto (persona fisica o non fisica) o per documento ed è aperto ai titolari di convenzione ordinaria (profilo B) per l’accesso alla piattaforma telematica (Sister). In particolare, sono disponibili online: i titoli conservati in formato cartaceo, le note di trascrizione, di iscrizione e le domande di annotazione non digitalizzate e, per le ricerche, a partire dal 1957, gli elenchi individuali (repertori) delle trascrizioni a favore e contro, relative a un determinato soggetto.

Dopo aver scelto l’ufficio competente, occorre specificare il tipo di documento (nota/titolo, trascrizione, iscrizione annotazione o privilegio), il numero di registro particolare e l’anno. Per visualizzare i conti dei repertori occorre indicare i dati anagrafici o la denominazione del soggetto.

Dalla carta ai bit 

Ricevuta la richiesta, l’ufficio preleva il documento cartaceo dal proprio archivio, lo digitalizza in formato immagine e lo rende disponibile online all’utente che lo ha richiesto, che avrà la possibilità di consultarlo per i sette giorni successivi. Il pagamento dei tributi dovuti, a richiesta evasa, avviene tramite prelievo in automatico sul deposi

© RIPRODUZIONE RISERVATA