Investimenti sostenibili, largo ai Rhino bond nell’impact investing

Investimenti sostenibili, largo ai Rhino bond nell’impact investing
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Marzo 2023, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 07:43

Il Rhino Bond e la salvaguardia del rinoceronte nero a rischio di estinzione è l’idea dell’anno per il portafoglio Esg e Impact di T. Rowe Price, che accanto all’impatto positivo sociale e ambientale misurabile, associa anche un rendimento finanziario.

Si tratta di un Wildlife Conservation Bond emesso dalla International Bank for Reconstruction and Development, legato appunto alla difesa del rinoceronte gravemente minacciato in Sudafrica. Questo bond finanzia gli sforzi di tutela che, si spera, non solo produrranno benefici in termini di biodiversità, ma creeranno anche ulteriori benefici sociali, come la generazione di posti di lavoro. Alla scadenza, il bond con rating AAA1 prevede un framework basato sui risultati: oltre al rimborso del capitale, gli investitori possono ricevere un pagamento per il successo della salvaguardia, che sarà legato al tasso di crescita della popolazione di rinoceronte nero nel corso della vita del bond. «È un esempio di come il capitale possa essere un canale per l’addizionalità dell’impatto», dicono gli esperti di T.

Rowe Price, ovvero un impatto positivo che non si sarebbe altrimenti verificato senza investimenti di capitale aggiuntivi. Ad esempio, le abitazioni sociali che non sarebbero state costruite o le riduzioni delle emissioni di gas serra non realizzate.

IL TREND

 La necessità di investimenti a impatto è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Nel solo 2022 abbiamo assistito a temperature record in diversi Paesi, tra cui il Regno Unito, a un aumento della violenza degli uragani (Ian in Florida) e a inondazioni davvero disastrose che hanno colpito quasi un terzo del Pakistan e anche Paesi come l’Australia. Contemporaneamente, il consumo di carbone e le emissioni di gas a effetto serra è aumentato. In questo contesto, sebbene la crescita delle emissioni di obbligazioni Esg sia diminuita nel 2022, il mercato dell’impact investing (investimento in imprese e fondi che operano con l’obiettivo di generare un impatto sociale e ambientale) ha continuato a espandersi. Le obbligazioni etichettate Esg rappresentano una quota crescente del mercato complessivo: le nuove emissioni ammontano a poco più di 1.500 miliardi di dollari per il 2022, secondo i dati Bloomberg. Un fenomeno determinato dall’universo sempre più ampio di società che mobilitano capitali per progetti ambientali e sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA