Whirlpool, il gruppo Seri rileverà lo stabilimento di Teverola: previste almeno 75 assunzioni

Il marchio Whirlpool
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 16:34
Whirlpool ha indicato il gruppo industriale che rileverà lo stabilimento di Teverola (Caserta), garantendone il futuro produttivo, in anticipo rispetto ai tempi definiti dal Piano Industriale Italia siglato a luglio 2015 a Palazzo Chigi. Il gruppo Seri, leader nella produzione di batterie al litio per storage e trazione, intende realizzare il primo impianto italiano (e tra i primi in Europa) di celle al litio.

Il piano prevede investimenti a Teverola per circa 40 milioni nei prossimi 2 anni e almeno 75 assunzioni da effettuarsi entro il mese di settembre del 2018. Ad annunciarlo durante un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vice presidente Operazioni Industriali Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa: "Oggi è un giorno importante non solo per noi ma per la Campania e per il sistema industriale italiano - ha dichiarato - Dopo un lavoro intenso, e grazie al supporto delle Istituzioni, abbiamo individuato l'azienda che rileverà lo stabilimento di Teverola. Un'azienda leader nel suo mercato a livello europeo e mondiale, che ha presentato un piano di investimenti convincente e ambizioso, capace di assicurare un futuro sostenibile e di sviluppo per lo stabilimento e soprattutto per i suoi lavoratori e le loro famiglie". 

All'incontro erano presenti il vice ministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali (Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl). Per Whirlpool Corporation Davide Castiglioni, a.d. Italia e vice presidente Operazioni Industriali Whirlpool Emea e Francesca Morichini, vice presidente Risorse Umane Whirlpool Emea. Per il gruppo Seri Vittorio e Andrea Civitillo, rispettivamente a.d. e socio insieme a Rosita Martucci, responsabile Risorse Umane. "Il nostro Piano industriale - ha spiegato Vittorio Civitillo - impegna il gruppo Seri ad affrontare nuove importanti sfide e per vincerle sappiamo di poter contare su un significativo patrimonio di competenze industriali, rappresentato dai lavoratori Whirlpool, oltre che del supporto di tutte le istituzioni, realizzando in Campania il più importante e innovativo sito produttivo del gruppo secondo il modello Industria 4.0"

La reindustrializzazione dello stabilimento di Teverola è un tassello chiave del Piano Industriale Italia: a poco più di un anno e mezzo di distanza dalla sua adozione, Whirlpool ha già effettuato più di 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e Ricerca & Sviluppo su un totale di oltre 500 milioni di euro previsti entro il 2018 e riorganizzato i 6 siti industriali, ognuno con una sua missione specifica e sostenibile.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA