Padoan: «Pensioni, niente flessibilità in uscita. Il Pil? Faremo meglio dello 0,7%»

Padoan: «Pensioni, niente flessibilità in uscita. Il Pil? Faremo meglio dello 0,7%»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Settembre 2015, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 09:44

«Non lo so, ma quello che so è che faremo meglio dello 0,7% già acquisito». Così Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia ha risposto, in un'intervista al direttore di SkyTg 24, Sarah Varetto, alla domanda se sia possibile registrare una crescita del Pil per quest'anno superiore all'1 per cento.

La flessibilità in uscita nelle pensioni «non è all'ordine del giorno della legge di stabilità», ha poi detto il ministro dell'Economia, confermando che la monovra non conterà quindi, come sperato dai sindacati e dalla sinistra dem, modifiche delle regole previdenziali stabilite dalla leggge Fornero.

Padoan ha risposto anche a proposito dell'occupazione spiegando che «più occupazione, migliore occupazione, migliore occupazione la discoccupazione scende: questo è il vero punto di svolta».

Poi ha aggiunto con ottimismo: «Il Jobs Act ha cambiato l'insieme dei contratti disponibili e le agevolazioni fiscali temporanee hanno accelerato le assunzioni, c'è maggiore robustezza dell'occupazione, insomma ci sono le premesse per una ripresa più robusta».

Nella sanità, ha detto il ministro, «sappiamo che si può spendere meno e spendere meglio».

Per la spending review, ha detto, «stiamo guardando a tutte le fonti possibili di risparmio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA