Morto l'imprenditore Vittorio Coin

Morto l'imprenditore Vittorio Coin
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 01:59
Addio a Vittorio Coin, 78 anni, figlio di Aristide e nipote del fondatore della dinastia di imprenditori veneti dei gandi magazzini. Vittorio Coin era uno degli eredi di una tradizione imprenditoriale che fonda le proprie radici nel 1916, anno in cui il capostipite, Vittorio, ottenne la licenza di ambulante per la vendita di tessuti e mercerie a Pianiga, in provincia di Venezia. 

«Ci ha lasciato un grande condottiero dell'impresa veneta e del vero capitalismo sociale di cui questa terra è madre: con Vittorio Coin il Veneto perde non solo un veneziano appassionato, un imprenditore illuminato, ma soprattutto un imprenditore sociale, attento e sensibile alla sanità, alla ricerca, all'università, all'editoria, allo sport e all'associazionismo», ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia.

Coin si era laureato in Economia a Venezia nel 1960 per poi specializzarsi alla Harvard School di Boston. Aveva assunto la guida del gruppo con il fratello Piergiorgio nel 1974, poi le strade si erano separate. Sotto la sua guida Coin aveva avviato l'espansione nel settore dei grandi magazzini con la formula del «negozio nel negozio» e lanciato la prima carta di credito al consumo nel settore abbigliamento in Italia, la Coincard. 

«Con la morte di Vittorio Coin, Venezia perde un grande imprenditore che, con il suo lavoro e la sua generosità, ha rappresentato, nel miglior modo possibile, lo spirito della nostra città», ha affermato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. «Uomo schivo e amico della Fenice, nella sua vita ha dimostrato di essere un convinto sostenitore del mondo della cultura ed è sempre stato attento ad aiutare chiunque si trovasse in difficoltà - conclude -. Gesti nobili compiuti con umiltà e senza mai ricercare i riflettori dell'opinione pubblica. Grazie Vittorio per quello che hai dato alla città. Venezia non ti dimenticherà».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA