Cleanzy sbarca in Italia: le pulizie domestiche si prenotano con un click

Cleanzy sbarca in Italia: le pulizie domestiche si prenotano con un click
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Agosto 2018, 17:11
In Turchia ha avuto una crescita strepitosa: del 500% all'anno. Ora Cleanzy, la piattaforma digitale attraverso la quale si può prenotare un servizo di pulizia domestica o dell'ufficio, è sbarcato in Italia. Da qualche settimana è attivo a Milano, ma l0'intenzione è quella di espandersi anche nelle altre città. Cleanzy offre una piattaforma online che mette in contatto i clienti con centinaia di professionisti delle pulizie, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il valore aggiunto rispetto ad altri siti web che offrono servizi simili è il fatto che Cleanzy si occupa anche della formazione dei collaboratori domestici e si avvale di una copertura assicurativa in caso di danni. I prezzi poi sono abbastanza competitivi: 11 euro l'ora se la richiesta del servizio è occasionale, 9,50 se settimanale.

La startup, fondata nel 2014 a Instabul da Tayga Baltacıoğlu, ha di recente annunciato il secondo round di finanziamento da 1,3 milioni di dollari, guidato da Collective Spark VC e che ha coinvolto imprenditori di successo come Rolf Schroengens (Trivago), Fırat İşbecer (Commencis), Can Eren (Eren Holding) e Umur Ozal (Valuta Capital Partners) destinato proprio all'espansione internazionale del business. Il mercato italiano dei servizi per la casa, d'altra parte, è ricco ma vecchio e poco digitalizzato.

«Cleanzy ha la snellezza del marketplace, l'attenzione al cliente del collaboratore 'di famiglià e la qualità e il controllo del servizio di un'impresa di servizi grande e strutturata», spiega Lucio Cordeiro, country manager della startup per l'Italia. «Non ci limitiamo - precisa - a mettere in contatto domanda e offerta: selezioniamo, formiamo e aggiorniamo continuamente i nostri professionisti, affianchiamo alla pulizia piccoli servizi ad alto valore aggiunto, come la fornitura di detersivi o il recupero delle chiavi, e seguiamo il cliente dall'inizio alla fine per garantire alti standard di qualità del servizio. La tecnologia fa il resto: dal punto di vista logistico, un algoritmo di machine learning ci aiuta a gestire i calendari di centinaia di professionisti e numeri sempre crescenti di operazioni». Per entrare a fare parte della squadra di pulitori di Cleanzy, bisogna aver maturato un'esperienza professionale, avere una fedina penale pulita ed essere in grado di pulire seguendo gli elevati standard richiesti. Ad ulteriore garanzia per i clienti, inoltre, ci sono la solidità assicurativa del gruppo Axa, che copre fino a 150.000 euro per incidenti o imprevisti, e un sistema di pagamenti online che offre la massima sicurezza.
  Cleanzy, già leader di mercato in Turchia, ha ad oggi, all'interno del suo sistema, oltre 700 professionisti che garantiscono centinaia di transazioni mensili, e ha quasi raggiunto la quota di 45.000 operazioni dal suo lancio. «Sono convinto che abbiamo creato un grande team per gestire le attività in Italia», ha commentato Tayga Baltacıoğlu, fondatore e Ceo di Cleanzy & Mutlubiev. «Siamo operativi da luglio, e abbiamo già circa 80 professionisti che collaborano con noi.
Partiamo da Milano, dove c'è un grande ecosistema d'innovazione e un mercato già ricettivo, ma puntiamo ad espanderci rapidamente anche in altre città italiane», ha spiegato. «Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i primi duemila clienti a Milano entro sei mesi, e di fare dell'Italia la base logistica e operativa per l'espansione in altri mercati europei entro il prossimo anno», ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA