Civitavecchia, Onda popolare denuncia moria di pesci alla Frasca

La zona di mare in cui si è verificata la moria di pesci (Foto Luciano Giobbi)
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2020, 12:33
"Ennesimo dramma ambientale sulla nostra costa". La denuncia è del movimento Onda popolare, che riferisce come ieri pomeriggio sul litorale della Frasca siano stati trovati molti pesci di fondale (in particolare scorfani, gronghi e murene) morti sulla sabbia. "Il ritrovamento - afferma il movimento - è avvenuto sulla battigia tra la centrale di Torre Nord e la torre petrolifera, davanti alle vasche dell'impianto di pescicoltura". 
"La zona - ricorda Onda popolare - non è nuova a queste stragi della fauna marina, tanto che nel 2016 fu aperta un'inchiesta da parte della Procura della Repubblica per indagarne le cause e le eventuali responsabilità. La rabbia è tanta. Occorrono risposte immediate da tutte le istituzioni. Come cittadini e amanti del mare, non possiamo né vogliamo accettare che il nostro patrimonio ittico sia decimato sanza sapere da chi e il perchè".
Onda Popolare presenterà un interrogazione urgente al sindaco Tedesco e all’assessore all’Ambiente Magliani per capire cosa l’amministrazione comunale stia facendo per contrastere questi fenomeni.
"Siamo sempre più convinti - aggiunge il movimento - che realizzare nuovi impianti di pescicoltura, quando non sappiamo perchè l’ecosistema della Frasca, tanto meraviglioso quanto vulnerabile, viene periodicamente falcidiato da fenomeni che di naturale non hanno niente, sarebbe il colpo mortale per il nostro mare e la nostra costa. Siamo però altrettanto fiduciosi che la Guardia costiera, come ha sempre fatto nel corso degli anni e che ha già varato un esteso programma nazionale per il monitoraggio del mare nel periodo post Covid-19, metterà in campo tutte le azioni necessarie, anche in questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA