Sulle tavole del Natale il primo panettone al torpedino, pomodoro di Fondi

Sulle tavole del Natale il primo panettone al torpedino, pomodoro di Fondi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2019, 22:24
 Arriva sulle tavole delle feste del Natale il primo panettone al Torpedino, pomodoro prodotto nella Piana di Fondi (Latina). Il dolce della ricorrenza, prodotto in edizione limitata (solo 150 esemplari) e dedicato alla città di Fondi, è realizzato, sulla base della ricetta del mastro fornaio Ferdinando Tammetta, con farina, uova, burro, lievito madre e pomodoro torpedino.

Alla realizzazione del prodotto dolciario ha partecipato il laboratorio Chocolart di Itri (Latina) al quale è stato affidato il compito di candire il mini-sanmarzano. Obiettivo del panettone al Torpedino è quella di farsi «interprete della storia di una terra antica e sapiente, crocevia di culture e tradizioni contadine che qui rivivono e prendono forma a sottolineare l'orgoglio e il forte senso di appartenenza ad una comunità coesa e identitaria che dal lavoro nei campi ha sempre tratto le sue maggiori economie».

A rendere invece vincente l'idea «il voler idealmente riunire il Nord e il Sud dell'Italia a tavola, mettendo insieme per la prima volta il dolce tipico meneghino con l'unico pomodoro a marchio del Lazio che meglio si presta ad essere declinato in ricette tradizionali e creative per valorizzare il grande patrimonio locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA