Lasagna Mac & Cheese: dagli Usa la terribile ricetta che distrugge due eccellenze italiane in un colpo solo

Lasagna Mac & cheese: l'ultima profazione della cucina italiana firmata Usa
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Giovedì 22 Aprile 2021, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 12:41

Perché non unire «due amati piatti di pasta per un mashup ripieno di formaggio»? È questa l'ultima tragicomica "rivisitazione" della cucina italiana proveniente dagli Stati Uniti che ha dato vita alla Lasagna Mac & Cheese, ovvero una fusione tra il tradizionale piatto bolognese e la ricetta americana dei maccheroni al formaggio.

Perché non fondere queste due amate ricette? Si saranno chiesti con occhi pieni di entusiasmo i manager dell'azienda americana Stouffer's, in qualche esaltante meeting aziendale, convinti di aver avuto un'idea geniale di prodotto. Ma, dall'altra parte dell'oceano, i puristi della cucina made in Italy storcono il naso di fronte all'ennesima "innovazione" non richiesta di un piatto italiano, mentre aleggia ancora nell'aria lo spettro della Smoky Tomato Carbonara: la rivisitazione che nel febbraio scorso aveva scandalizzato i paladini della tradizionale cucina romana, costretti ad assistere all'aggiunta di pomodoro nella ricetta classica della carbonara. L'azzardo newyorkese era stato percepito da molti come uno scarabocchio di un Caravaggio o la realizzazione di un murale che imbratta le pareti del Colosseo.

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Anche questa volta gli americani non sono stati da meno, andando a colpire lei, la regina delle cucine nostrane, la protagonista delle tavolate dominicali nonchè artefatto per eccellenza delle sapienti mani delle nonne d'Italia, la lasagna.

«Il nuovo LasagnaMac di Stouffer combina i maccheroni cremosi del cibo surgelato e il formaggio impilati tra gli strati della loro classica lasagna con ragù di carne» scrive l'ABC, annunciando con gran fervore l'uscita del nuovo piatto atteso per l'estate 2021. «Mettere insieme due dei nostri prodotti più venduti è un modo semplice per esprimere l'intento della nostra nuova campagna di marketing, Happyfull», ha dichiarato in una nota Megan McLaughlin, responsabile marketing del marchio di Stouffer. «Abbiamo lavorato per creare una ricetta che farà sentire i nostri fan felici e pieni. LasagnaMac è un ottimo esempio di come la nostra innovazione sia ancorata all'ossessione del consumatore e per non parlare del fatto che è incredibilmente delizioso».

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«I mangiatori sceglieranno di scavare con una forchetta o un cucchiaio?» si chiede ironicamente l'ABC nell'articolo che annuncia il lancio dell'innovativo piatto. Ma dall'altra parte dell'Antlatico, in molti hanno già optato piuttosto per un altra impugnatura, quella di una paletta con su scritto, "rejected", "bocciato". 

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