Milano si conferma al primo posto nella classifica nazionale stilata dall'Osservatorio nazionale sulla Sharing Mobility (nato da un'iniziativa del ministero della Transizione ecologica, del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) nel suo quinto rapporto.
Ma la notizia che più risalta in questa graduatoria è la presenza di Pescara nella top ten. Il capoluogo adriatico si piazza infatti all'ottavo posto davanti a Rimini e Verona. Sul podio, oltre a Milano, anche Roma e Torino, seguite nell'ordine da Bologna, Firenze, Bari e Genova.
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dall'assessore comunale alla Mobilità di Pescara, Luigi Albore Mascia. "Vedere Pescara collocata al primo posto in Abruzzo e tra i primi dieci in Italia per la mobilità green è un risultato che premia i nostri sforzi.
I dati sui noleggi giornalieri in Italia, sottolinea lo studio, possono essere confrontati con lo Shared mobility index di Fluctuo, che tiene sotto osservazione 16 città europee: il trend positivo registrato in sei città italiane monitorate (Milano, Torino, Roma, Bologna, Cagliari e Palermo) è in linea e addirittura migliore di quello europeo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout