È morto Maurizio Ortu, storico presidente dell'Ordine dei Medici

Era stato rieletto nel 2020 per un altro quadriennio. Se ne va un importante riferimento per la categoria

È morto Maurizio Ortu, storico presidente dell'Ordine dei Medici
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2024, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 23:04

L'AQUILA - Sanità aquilana e abruzzese in lutto per la morte, a 72 anni, del presidente dell'Ordine dei Medici, Maurizio Ortu, stroncato da una grave malattia. Ortu è stato un faro e un riferimento imprenscindibile per la categoria e anche per i pazienti con le sue indiscutibili qualità umane e professionali. 

Ha diretto l'Ordine per ben quattordici anni, nell'ottobre del 2020 era stato rieletto per il quadriennio 2020-2024. 
 

“La scomparsa prematura di Maurizio Ortu, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia dell’Aquila, mi addolora profondamente. L’Aquila perde un medico illustre, stimato per l’alta professionalità e umanità, un uomo che ha dedicato impegno e passione al suo lavoro, ai suoi colleghi e pazienti, nel corso della sua brillante carriera.

Durante l’emergenza pandemica, la collaborazione tra Ortu e l’unità di crisi comunale è stata determinante per avviare una serie di progetti finalizzati a contenere i contagi e monitorare la diffusione del Covid, come la distribuzione dei saturimetri agli anziani e alle persone fragili, la campagna per i tamponi di massa, solo per citarne alcuni. A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo le più sentite condoglianza alla sua famiglia cui rivolgo un abbraccio affettuoso” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Alla famiglia, alla moglie e ai due figli, Francesco ed Eleonora, le condoglianze della redazione del "Messaggero". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA