Vasto, la scomparsa di Maria d'Avalos. «Vi racconto l'ultima principessa»

La principessa Maria d'Avalos, l'ultima principessa
di Giuseppe Ritucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2020, 07:30

L'ultima volta era stata a Vasto, nella terra in cui i suoi avi avevano a lungo dominato, nel 2013 quando il suo nipote più piccolo aveva espresso il desiderio di conoscere da vicino i luoghi fortemente legati alla sua famiglia. Maria d'Avalos, che a settembre avrebbe compiuto 95 anni, si è spenta lo scorso 3 luglio a Napoli, dove era nata in quel Palazzo del Vasto costruito nella città partenopea negli anni in cui la casata estendeva il suo dominio fin sulle rive dell'Adriatico. Maria è l'ultima principessa della famiglia d'Avalos, penultima discendente di una casata il cui nome oggi si tramanda grazie a suo nipote Andrea, figlio del fratello Francesco morto nel 2014. «Da ragazza ha trascorso qui le sue vacanze», racconta Marco di Michele Marisi la cui famiglia, per due generazioni e mezza, è stata amministratrice dei beni che i d'Avalos avevano a Vasto e dintorni. «Una donna brillante con un'educazione principesca, attenta alle regole, anche le più minuziose, ma comunque in grado di relazionarsi con tutti in maniera molto cordiale». Maria, figlia di Carlo d'Avalos e Giuseppina Basevi, sposò Carlo Viggiani, direttore generale del Banco di Napoli, con cui ha vissuto nella Villa d'Avalos nell'elegante quartiere napoletano di Posillipo.

LEGGI ANCHE Coronavirus, la costa dei Trabocchi rifiuta il plexiglass: sì a steward e piccole recinzioni

La principessa «era una eccellente cuoca - racconta di Michele Marisi - e amava anche i piatti vastesi. Nelle sue visite a Vasto era immancabile la tappa per gustare il brodetto di pesce e altre specialità culinarie». Tra i suoi interessi anche «lo studio delle tradizioni culturali che legavano Napoli e l'Abruzzo». Quando, ogni due-tre anni, decideva di trascorrere un periodo a Vasto, durante i mesi estivi, amava guidare la sua Porsche nel viaggio tra i due golfi che tanto amava. Era stato il nipote più giovane, terzogenito di suo figlio Giuseppe, a riportarla per l'ultima volta, nel 2013, nella terra che i d'Avalos avevano governato fino all'unità d'Italia.

Insieme avevano visitato il palazzo marchesale e gli affascinanti giardini napoletani. Lui, come la nonna, nutriva interesse e curiosità verso questa terra che narra l'antica storia della sua famiglia. Il rapporto della famiglia di origine spagnola con l'Abruzzo non si è affievolito con il passare del tempo e delle generazioni. Oltre a Vasto c'era un legame con Roccaraso, dove i d'Avalos amavano trascorrere periodi di vacanza e dove la principessa Maria riposerà nella cappella di famiglia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA