Lupo, sette aggressioni in spiaggia in tre mesi: ora Vasto ha paura

Lupo, sette aggressioni in spiaggia in tre mesi: ora Vasto ha paura
di Miriam Giangiacomo
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 08:08

In tre mesi ben sette casi. Lupo o cane, la realtà è che l'animale aggredisce e fa paura a tutti. «Io e la mia ragazza siamo stati aggrediti da un animale mentre passeggiavamo sulla spiagga di Vasto Marina». È stata tanta la paura di una coppia di fidanzatini aggredita da un canide nella notte tra mercoledì e giovedì scorso a Vasto Marina. I due giovani turisti, ambedue di Lucera, in provincia di Foggia, 20 anni lui e pochi di meno lei, si trovavano in spiaggia nei pressi di via Grecale, nella zona meridionale della marina.

Erano circa le 4 del mattino e i due stavano passeggiando in riva al mare quando, improvvisamente, la coppia ha visto spuntare un canide che si è avventato contro il ragazzo azzannandolo a entrambe le cosce. Il ragazzo ha immediatamente afferrato un lettino da mare «per usarlo come scudo, per me era un lupo», mentre la fidanzatina è riuscita a fuggire. Ma l'animale, con uno scatto repentino, si è dato all'inseguimento della ragazza ed è riuscito a morderla all'avambraccio e al gluteo. I due sono poi riusciti ad allontanarsi dalla spiaggia e, ancora insanguinati, hanno raggiunto la strada e contattato il 118. Portati all'ospedale San Pio da Pietrelcina e sottoposti dai sanitari alle cure del caso, il loro referto medico parla di sei punti alla gamba sinistra e due alla destra per il ragazzo e tre punti sull'avambraccio e quattro sul gluteo per la fidanzata.

Un episodio che torna a porre sotto i riflettori il problema "animali selvatici" a Vasto: nei soli due mesi di maggio e giugno 2023, infatti, sono stati registrati ben sei casi di persone attaccate da un canide, definito come un lupo dalla maggior parte delle vittime delle aggressioni. Particolare risonanza, anche a livello nazionale, hanno riportato i casi di due famiglie che, mentre si trovavano in spiaggia nella zona del monumento alla Bagnante, hanno visto aggredire i rispettivi bimbi da un canide. Ma a colpire l'opinione pubblica è stata anche la vicenda di un 15enne, azzannato dall'animale mentre di sera si trovava disteso su un lettino da mare nella stessa zona. La vicenda "presunto lupo" ha tenuto con il fiato sospeso e ha diviso i vastesi, al punto che il Comune aveva istituito una task force per poter catturare e finalmente identificare l'animale, ma purtroppo senza nessun esito, così come a nulla sono serviti visori termici notturni e trappole. Poi d'improvviso, così com'era apparso, il canide sembrava avere abbandonato la zona di Vasto proprio in concomitanza con l'arrivo dei turisti. Ma ora l'animale è tornato a farsi vivo e si può solo sperare che questa volta si tratti di un episodio sporadico.

      

© RIPRODUZIONE RISERVATA