Controlli del sabato sera, guida con la patente revocata da 12 anni: denunciata

I carabinieri lungo la corsa, servizi contro furti, ebbrezza e incidenti stradali

Controlli del sabato sera: ritirate 4 patenti e due arresti
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2023, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:29

Anche questo weekend i carabinieri della Compagnia di Giulianova, in provincia di  Teramo, hanno eseguito un capillare controllo per prevenire reati come furti e l'abuso di bevande alcoliche e stupefacenti alla guida. I militari hanno fatto un uso massiccio dell’etilometro in dotazione. Il servizio, che ha toccato tutti i Comuni in cui ha competenza la compagnia giuliese: presidiate le  principali arterie stradali del territorio, ispezionati esercizi pubblici, verifica del  rispetto di prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria (arrestati domiciliari e misure di prevenzione), vigilanza sulla circolazione stradale e sul rispetto del codice della strada.

«In particolare sono state vigilate con estrema attenzione le zone residenziali, anche dei piccoli centri, per prevenire i furti, in tale contesto sono stati identificati, in una zona residenziale, due soggetti non residenti gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, i quali non avevano un giustificato motivo per trovarsi in quei luoghi, sul loro conto sono in atto ulteriori accertamenti per la richiesta del foglio di via obbligatorio» dice una nota riepilogativa dei carabinieri.

Nel servizio sono stati controllati oltre 60 mezzi e identificate  circa 100 persone. Sono stati denunciati quattro conducenti di auto trovati positivi all’alcool test, ritirata anche la patente. Segnalata alla magistratura una donna sorpresa alla guida di un'auto senza patente in quanto revocata da oltre 12 anni.

Sono state elevare 10 contravvenzioni per guida pericolosa, velocità non commisurata alle condizioni del traffico e delle strade e uso del telefonino durante la marcia.

Inoltre durante il servizio sono stati eseguiti due arresti. A Roseto i militari della locale stazione hanno tratto  in arresto un uomo su disposizione del Tribunale di Chieti, è stato condotto in carcere e dove dovrà scontare una pena di anni 4 e mesi 6 di reclusione per spaccio di stupefacenti. I carabinieri della stazione di Silvi Marina hanno arrestato un uomo, che già sottoposto agli arresti domiciliari dal 29 dicembre scorso perché sorpreso a commettere un furto, aveva violato in più occasioni le prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria, e i carabinieri le avevano segnalate alla procura, il gip del Tribunale di Teramo ha disposto che l’uomo fosse condotto in carcere

«Tale dispositivo si inquadra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, l'attività continuerà senza sosta e sarà eseguita al fine di prevenire e reprimere i reati in genere e in particolare quelli di tipo predatorio e quelli inerenti l’abuso di alcolici e di stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi, ciò per assicurare la piena sicurezza a tutti gli utenti della strada» conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA