Bomba di Capodanno a Firenze: tra gli arrestati c'è un anarchico di Martinsicuro

Bomba di Capodanno a Firenze: tra gli arrestati c'è un anarchico di Martinsicuro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2017, 16:10
Cinque militanti anarchici sono stati arrestati con l'accusa di tentato omicidio in relazione alla bomba esplosa lo scorso Capodanno a Firenze davanti a un centro culturale di destra, a causa della quale l'artificiere di polizia Mario Vece perse un occhio e una mano.

Tra loro, anche un 30enne di Martinsicuro, Pierloreto Fallanca, arrestato dall'Antiterrorismo nel Salento, a Roca Vecchia, nei pressi di un centro sociale dove aveva trovato ospitalità da qualche giorno.

Per gli investigatori ci sarebbe anche lui nell'attentato dello scorso primo gennaio in Toscana, quando un ordigno fu infilato tra le maglie della saracinesca della libreria 'Il Bargello', riconosciuta come centro culturale di destra. La deflagrazione colpì in pieno un artificiere della questura di Firenze che si era appena avvicinato (era in giro con una pattuglia che aveva notato l'involucro inserito nella serranda) ed aveva cominciato ad esaminare la bomba. 

Altri tre anarchici sono stati fermati per l’attentato dell'aprile scorso contro una caserma dei carabinieri a Rovezzano, colpita dal lancio di una molotov. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA