Maker Faire Rome 2014: la fiera dei “maker” all'Auditorium Parco della Musica

Martedì 13 Maggio 2014
Svelata la location che ospiterà la seconda edizione della Maker Faire Rome, dal 3 al 5 ottobre nella Capitale. È l’Auditorium Parco della Musica, il complesso multifunzionale progettato dall’archistar Renzo Piano (in Viale Pietro Coubertin 30), nel quartiere Flaminio.



Si tratta di un’ambientazione d’eccezione quella scelta per la più grande fiera europea dell’Innovazione - promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dalla sua Azienda speciale AssetCamera, e curata da Massimo Banzi, cofondatore di Arduino insieme a Riccardo Luna. L’Auditorium, infatti, pensato per essere una “fabbrica della cultura”- citando le parole dell’architetto italiano - è un luogo di scambio di idee, di aggregazione e condivisione, e risulta in perfetta sintonia con i valori che ispirano il movimento dei maker e la Maker Faire.



I numeri della seconda edizione europea, a fronte di quelli registrati l’anno passato con oltre 35.000 visitatori, 250 progetti, 200 performance live e diverse decine di workshop educativi, si fanno più grandi. La manifestazione si estenderà per un’area di 70.000 mq e sarà organizzata per settori di attività. In particolare 8.000 mq sono destinati ai booth per l’esposizione delle invenzioni; 500 mq ai FabLab, le comunità di makers che si sono venute a creare in tutto il mondo, per raccontare e promuovere la loro esperienza; 300 mq dedicati allo svago e all’intrattenimento in sicurezza dei visitatori junior. Sono inoltre previste tre sale conferenza di diversa capienza, da 1200, 700 e 300 posti, e un’area di 1000 mq per le performance dal vivo.



Infine saranno disponibili ulteriori 1000 mq per la sosta e il ristoro dei visitatori.



Per gli inventori di tutta Europa c’è tempo ancora fino al 25 maggio per rispondere alla Call for makers (http://www.makerfairerome.eu/call-for-makers/) e partecipare come protagonista alla Maker Faire Rome, sponsorizzata per il secondo anno consecutivo da Intel, main sponsor della manifestazione. Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 09:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

I muri dei bagni come social network: all'università si scrive di politica

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma