Ventotene, colori, immagini e storia dell'isola madre d'Europa nel libro-taccuino di Cristiana Pumpo

Ventotene, colori, immagini e storia dell'isola madre d'Europa nel libro-taccuino di Cristiana Pumpo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Agosto 2023, 13:11

I colori intensi negli acquerelli, la storia nel testo: c'è molta poesia e tante tradizioni nel libro che Cristiana Pumpo ha dedicato all'isola di Ventotene. Ricordi e immagini che prendono per mano il lettore conducendolo alla scoperta di un piccolo paradiso. La giornalista ha dipinto uno per uno i paesaggi contenuti nel taccuino: “Ventotene, scoglio d'Europa”. Le pagine parlano attraverso le immagini e diventano luminose, sanno di mare: «Disegnare è una mia passione e ogni acquerello del libro è legato a un vissuto sull'isola - dice l'autrice -. Spero di essere riuscita con ogni disegno a far ritrovare nel lettore quello che Ugo Nespolo scrisse in un suo articolo pubblicato su Il Foglio dal titolo “Rendere giustizia all'acquerello”. “L'acquerello - scrive Nespolo - è un modo di dipingere particolarmente votato al rapporto intimo con l'autore e molto vicino al suo desiderio di comunicazione poetica”. Mi auguro davvero che le illustrazioni di questo libro riescano a comunicare la poesia custodita nelle isole di Ventotene e Santo Stefano»

La guida non è soltanto piena di colori, ma vuole rendere omaggio anche e soprattutto ai valori europei di questo lembo di terra in mezzo al mare. «Le isole di Ventotene e Santo Stefano - spiega la scrittrice - emergono con la loro essenza mediterranea, con i colori delle case, i sapori, i profumi, ma anche con la loro storia secolare. Una storia che ci parla soprattutto d'Europa, di pace, di libertà e di solidarietà, come espresso nel Manifesto di Ventotene.

Il libro vuole essere un omaggio a questi valori, è un omaggio all'Europa dei popoli, ai bisogni di tutti gli europei. Oggi più che mai penso che sia necessario ricordare questi valori che sono state le linee guida di chi ha pensato al Manifesto con brillante intuizione».

Dall'autrice arriva anche un messaggio di incoraggiamento: «Rilanciamo con coraggio e con forza questi valori - dichiara -, perché la pace di cui abbiamo goduto negli ultimi decenni può volare via in un attimo e la storia ce lo sta dimostrando di nuovo. Ecco perché - aggiunge - spero che questo piccolo volume possa essere letto soprattutto dagli studenti. I colori dei disegni e l'immediatezza del linguaggio potrebbero essere attrattivi per avvicinare i ragazzi a una parte importante della Storia del Novecento che ha determinato i nostri giorni».

Cristiana Pumpo vive e lavora a Roma. Appassionata di taccuini di viaggio, è membro del gruppo di disegnatori Sketchcrawl Roma e Urban Sketchers. Ha realizzato, tra gli altri, taccuini sul Marocco, Gerusalemme, Sri Lanka, Appia Antica, Ischia e molti altri. Nel 2019 il suo taccuino realizzato in un centro di accoglienza di bambini di strada alla periferia di Nairobi (Kenya) ha ricevuto la menzione speciale da parte della Giuria del Premio Andrea Cocco, nell'ambito della manifestazione Matite in Viaggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA