Francesca Fialdini presenta il suo libro davanti agli studenti: "Disturbi alimentari, le parole sono importanti"

Francesca Fialdini, dopo il suo programma Fame d'Amore, porta all'università il suo libro Nella Tana del Coniglio: "Quando si parla di disturbi alimentari l'uso delle parole è determinante"

Francesca Fialdini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 18:58

Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice tv, ha presentato il suo libro "Nella tana del coniglio" a Roma, presso l'Università degli Studi eCampus. L’incontro, a cui ha partecipato Rai Libri, ha rappresentato un'importante occasione per affrontare tematiche delicate legate ai disturbi alimentari. Il dialogo con studenti e non solo, è stato moderato da Federico Brusa, psicologo e docente presso la stessa Università e ha guidato la discussione attraverso approfondimenti e riflessioni sulle complesse dinamiche psicologiche legate all'alimentazione. In collegamento remoto, è intervenuto Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra e direttore dei reparti di riabilitazione disturbi alimentari e Auxologia dell'Auxologico Piancavallo, nonché direttore del laboratorio di ricerca di neuroscienze Metaboliche. Mendolicchio, coautore del libro insieme a Francesca Fialdini, ha offerto un'importante prospettiva medica e scientifica sul tema trattato nel libro.

"Nella tana del coniglio" esplora in profondità il complesso mondo dei disturbi alimentari, offrendo spunti di riflessione e consapevolezza su una realtà spesso misconosciuta e stigmatizzata.

Attraverso storie di vita, testimonianze e approfondimenti, il libro si pone l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere una maggiore comprensione e solidarietà verso chi vive queste difficoltà.

La scelta di presentare il libro all'Università testimonia l'importanza di coinvolgere la comunità accademica nell'affrontare queste tematiche complesse e sempre più diffuse nella società contemporanea. L'incontro si è concluso con una riflessione condivisa sull'importanza della diagnosi precoce e del sostegno psicologico e medico per affrontare in modo efficace i disturbi alimentari e favorire il benessere psicofisico delle persone colpite da tali patologie.

IL LIBRO

“Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione” (Rai Libri) tratta di sei incontri intimi, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare, uno dei grandi mali del nostro secolo, per comprendere i motivi nascosti di un dolore che trasfigura il corpo ma inizia chissà dove. Martha, Benedetta, Marco, Giulia, Valentina ed Anna ci invitano a guardare cosa c’è dentro la tana in cui sono caduti mentre ricorrevano un mito, un ideale di perfezione, un bisogno d’amore, una visibilità. Pagine di successi e di dolore, che raccontano come determinazione, coraggio e volontà possano trasformare in trampolini di lancio e in occasioni di grande riscatto difficoltà e ostacoli di qualunque natura. “L’intento di questo libro - dice l’autrice - è portare a chiunque una riflessione sull’uso delle parole quando raccontiamo di anoressia, bulimia, binge eating e altre declinazioni dei disturbi del comportamento alimentare, consapevoli che le parole creano le nostre relazioni, propongono un’immagine di noi stessi e danno forma, come un gioco di specchi, alle nostre ansie e paure più profonde”. 

Francesca Fialdini, inviata, conduttrice e autrice. Lavora in Rai dal 2005, occupandosi con particolare attenzione di argomenti di attualità che hanno al centro le donne e i giovani. Da cinque edizioni conduce su Rai 3 “Fame d’amore”, programma pluripremiato dedicato al racconto di disturbi del comportamento alimentare e altre espressioni del disagio giovanile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA