Volley, serie B, Hydra-Ottaviano, sfida che vale
il primo posto. Sabaudia in campo a Marigliano

Il tecnico dell'Hydra, Alberto GAtto con i suoi ragazzi
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2016, 12:04
LATINA Una giornata importante, quella di oggi, sabato 10 dicembre, per le due squadre pontine impegnate nel campionato di serie B di volley. La Cis Reti Hydra Latina, prima in classifica nel girone G, affronterà in casa l'Ottaviano (Napoli) che l'insegue da vicino. L'altro sestetto, l'Istituto Estetico Italiano di Sabaudia andrà a far visita al Marigliano (Napoli) con il quale condivide la terza posizione.

Due scontri diretti, pontini contro campani, non determinanti certo, visto che il campionato è ancora lungo, ma sicuramente importanti per valutare le forze in campo e dare, perché no, un primo scossone alla classifica.

Lo scontro più importante è quello che vedrà opposti alle 17,30 nella palestra del liceo Alighieri di Latina, i sestetti della Cis Reti Hydra Latina e dell'Ottaviano, comune della città metropolitana di Napoli. I pontini allenati da Alberto Gatto hanno scavalcato i partenopei al vertice della classifica del girone G della serie B due settimane fa approfittando di un loro scivolone in casa della Polisportiva Roma 7 e ora hanno due punti di vantaggio sui diretti avversari, che, a loro volta hanno ne hanno uno solo su Sabaudia e Marigliano che daranno vita al secondo scontro diretto di oggi.

Facile immaginare con quale spirito i ragazzi dell'Ottaviano arriveranno a Latina. Una sconfitta significherebbe non solo perdere contatto dall'Hydra, ma essere anche scavalcati dalla vincente tra Sabaudia e Marigliano. Non serve aggiungere altro per valutare l'importanza del match che il coach dell'Hydra, Alberto Gatto, ha preparato con cura, dal punto di vista fisico, tecnico e psicologico. Si affronteranno due squadre toste, costruite per puntare al salto di categoria e quindi sarà battaglia e spettacolo puro che gli appassionati di volley non vorranno perdere. Gatto può contare sui registi Davide Quartarone e Nicolò Rossi, sull'oppostone Francesco De Luca, sui centrali Andrea Di Coste, Yuri Testagrossa, Andrea Gallani e Domenico Catania, sugli schiacciatori Marco Ranieri Tenti, Daniel Bacca, Giacomo De Fabritiis e sul libero Alessandro Sorgente.

Un gradino più indietro la sfida che, in caso dell'auspicata vittoria dell'Hydra proietterebbe la vincente tra Marigliano e Sabaudia in seconda posizione, scavalcando l'Ottaviano.

I tre punti in palio oggi pomeriggio (18,30) nella palestra di Marigliano (Napoli), sono quindi altrettanto pesanti. L'Istituto Estetico Sabaudia allenato da Nello Gallo arriva da una sofferta sconfitta casalinga, falsata da una raffica di infortuni che hanno privato il sestetto pontino di tre titolari e che hanno caratterizzato la settimana di preparazione. Sarà il tecnico a decidere chi mandare in campo, valutandone le condizioni fisiche sapendo che tutti i suoi ragazzi daranno il massimo come avvenuto con Viterbo una settimana fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA