Volley, serie B. L'Hydra annienta Montalbano 3-0 e ipoteca il passaggio alla final four di Coppa Italia

Un attacco del centrale dell'Hydra, Porcello
di Gaetano Coppola
4 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2017, 11:52
LATINA La Cis Reti Tlc Hydra Latina Volley implacabile contro i marchigiani della Medea Montalbano, nella gara uno dei quarti di finale di Coppa Italia di serie B. I ragazzi del presidente Emilio Carabot hanno inflitto un perentorio 3-0 ai maceratesi mettendo una grossa ipoteca sul passaggio alla fase finale. Il prossimo 22 febbraio Quartarone e compagni andranno a Macerata per la gara di ritorno con la consapevolezza che basterà conquistare un set per passare il turno, ma anche con la certezza che i padroni di casa, faranno di tutto per restituire la pariglia e riaprire i giochi. In caso di pareggio si deciderebbe tutto al golden set.
Ma restando alla spettacolare gara di ieri sera, l’Hydra, ha condotto una gara lineare riuscendo a imporre la propria superiorità su un avversario di alto livello. La Medea Montalbano guida infatti a punteggio pieno il girone F della serie B con un quoziente punti superiore a quello dei pontini. Uno scontro utile anche in vista dei play off per saggiare le potenzialità delle squadre degli altri gironi che nella griglia finale si incroceranno fino alle fasi finali. Ebbene la Cis Reti Hydra è uscita alla grande dal confronto anche se coach Gatto deve continuare a fare a meno del martello Ranieri Tenti. Ma il sestetto mandato in campo, Quartarone in regia, De Luca opposto, Porcello e Testagrossa centrali, Bacca e De Fabritiis di banda e sorgente libero, con l’inserimento tattico per la battuta di Rossi, ha dimostrato di saper tenere bene il campo riuscendo a fronteggiare con decisione anche quei momenti di inevitabile calo e di tensione che si presentano nel corso di un match così importante. L’Hydra ha battuto meglio (sei ace contro 1) e ha murato di più (8-4)
Per la Medea il tecnico Pasquali ha schierato Miscio in regia, Scuffia opposto, Molinari e Medei centrali, Gemmi e Bruno schiacciatori, Cacchiarelli libero, inserendo poi nel corso del match Sarnari, Scarpi e Saltarelli .
L’Hydra è partita un po’ contratta, sulla difensiva e i marchigiani ne hanno approfittato  spiazzando Quartarone e soci che fino al primo time out tecnico non sono riusciti a realizzare neppure un punto. I quattro registrati erano frutto di battute errate degli avversari. Ma al ritorno in campo i ragazzi marchigiani hanno cominciato a capire che le cose non sarebbero state così facili come erano sembrate. Latina va a pareggiare sul 9-9 sigla un 16-12 al secondo stop e poi in un crescendo va a prendersi un vantaggio netto (19-13) che la tiene al riparo dal ritorno di fiamma degli avversari che si illudono di poter invertire le sorti di un set al quale una schiacciata di Porcello imprime il marchio dell’Hydra: 25-23.
Secondo set fotocopia del primo. 5-8 per la Medea al primo time out tecnico e poi 16-12 al secondo. Coach Pasquali effettua cambi e cerca di spronare i suoi che mostrano segni di nervosismo. La coppia arbitrale Di Meglio-Bonafiglia invece di tenere il regime basso in un match così importante attua qualche decisione troppo rigida e qualche svarione decisionale (su entrambi i fronti). Una condotta arbitrale che, se non ha inciso sul risultato, ha fatto salire la pressione in campo. Gli ospiti, in svantaggio,  sembrano soffrire decisamente di più che non riescono a dare continuità al gioco. Il set si chiude sul 25-22 con una palla messa a terra da De Fabritiis.
Nel terzo set l’Hydra si è trovata di fronte una squadra più determinata. In campo c’è più equilibrio e si combatte punto a punto: 6-8 il primo time out tecnico, 16-15 il secondo. I ragazzi di coach Gatto vanno avanti con un break sul 18-16 e la tenuta psicologica dei marchigiani già messa a dura prova cede di fronte all’ennesima decisione arbitrale dubbia con la conseguenza di vedere il severo direttore di gara alzare un cartellino rosso che porta i padroni di casa sul 20-17. Ma la Medea non molla e il finale è al cardiopalmo. La Montalbano con un parziale di 4-1 supera Latina (22-23) e va a conquistare la prima palla set che Latina annulla. E sul 24 pari c’è la botta finale dell’Hydra che non si lascia intimidire e infligge agli avversari i due punti per necessari a chiudere i giochi con un importantissimo 3-0.
Soddisfatto il tecnico Alberto Gatto. “Siamo stati bravi a mantenere sempre la barra dritta – dice il coach – e a non lasciarci prendere dal panico nei momenti di calo. Abbiamo messo un’ipoteca importante sul passaggio alla final four, ma adesso torniamo al campionato, perché ci aspettano due incontri importanti, di quelli che possono decidere le sorti della classifica. Sabato ospiteremo Marigliano, quarta forza del girone e la settimana prossima la Station Service Roma che è seconda”.
CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA – MEDEA MONTALBANO  3 - 0
(25-23; 25-22; 26-24)

HYDRA VOLLEY: Quartarone 6, Testagrossa 8, De Luca 19, Bacca 8, De Fabritiis 11, Porcello 5, Di Coste, Rossi, Sorgente (L). n.e. Catania. 1°all. Gatto, 2° all. Pozzati.
MONTALBANO: Molinari A. 10, Medei 4, Sarnari, Miscio, Scarpi, Saltarelli, Scuffia 15, Gemmi 7, Bruno 8, Cacchiarelli (L). n.e. Molinari M., Valenti. 1° all. Pasquali, 2° all. Marzi.
Arbitri: Di Meglio, Bonafiglia.
Note: Hydra: Battute vincenti 6, Battute sbagliate 12, Muri punto 8. Montalbano: Bv 1, Bs 8, M 4
Durata set: ’28, ’30,’30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA