Volley. La Cis Reti Hydra Latina batte la Virtus
Roma (3-0) e consolida il primato in classifica

Un time out della Cis Reti Hydra
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 22:28
LATINA Torna in campo alla grande la Cis Reti Hydra Latina, che in poco più di un’ora liquida nel gelo della palestra del liceo classico Dante Alighieri, la pratica Virtus Roma, incamera tre punti e resta saldamente al comando della classifica del girone G della serie B con 30 punti. La seconda in classifica, Station Service Roma (che insegue a 23) giocherà domani, domenica, in casa contro Sabaudia. Una vittoria dei pontini consentirebbe alla squadra del presidente Emilio Carabot di prendere il volo. In ogni caso l’Hydra (a due giornate dalla fine del girone di andata) resta la più accreditata a diplomarsi campione d’inverno e accedere alla disputa di Coppa Italia.
I ragazzi allenati da Alberto Gatto hanno rispettato il pronostico ieri pomeriggio, seppure in fase di avvio abbiano subito l’aggressività dei giovani avversari capitolini scesi in campo con Fanti, Gomiero, Rinaldi, Coggiola, Testalepre, Mercanti, Saltinbanco (L). Il tecnico pontino ha schierato Quartarone in regia, De Luca opposto, Ranieri Teni e Bacca (De Fabritiis) schiacciatori,  Testagrossa e Di Coste centrali e Sorgente libero.
Dunque avvio stentato da parte dell’Hydra che va subito sotto, recupera, va di nuovo pericolosamente sotto (14-18) ma poi comincia a carburare e per i romani della Virtus non c’è più partita. L’Hydra pareggia a 21 e poi impone la sua legge e conquista la prima palla set, annullata dalla Virtus. Ma c’è poco da fare perché  De Luca mette a terra il punto del 25-22.
La vittoria del parziale apre la strada a Quartarone e soci verso una facile vittoria. Secondo set con il muro pontino a farla da padrone e con i romani costretti a subire gli attacchi da centro e bande. Finisce 25-18 grazie a un errore di Rinaldi. La Virtus prova a rialzare la testa nel terzo parziale per riaprire il match ma deve fare i conti con un’Hydra che ormai ha trovato la quadratura del centro. La squadra va e il set fila liscio verso una fine scontata siglata dal venticinquesimo punto di De Fabritiis.
Prossimo appuntamento per la Cis Reti Hydra il derby, il primo della storia pontina in un campionato nazionale, con il sestetto dell’Istituto Estetico Sabaudia che si giocherà sabato prossimo alle 18 nel palazzetto in riva al lago.
CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA – VIRTUS ROMA: 3 – 0 (25-22; 25-18; 25-15)
HYDRA VOLLEY: Quartarone 4, Testagrossa 9, De Luca 13, Di Coste 7, Ranieri
Tenti 3, Bacca 3, De Fabritiis 7, Rossi, Sorgente (L). n.e. Catania.  1°
all. Gatto, 2° all. Pozzati.
ROMA: Fanti 7, Gomiero 3, Rinaldi 4, Coggiola 6, Testalepre 2, Rufini 5,
Peperoni, Cirino, Saltimbanco (L). n.e. Peperoni. 1° all. Dassi, 2° all.
Cuco.
Arbitri: Baldi, Spagnuolo.
Note: Hydra: Battute vincenti 4, Battute sbagliate  10, Muri punto 10. Virtus Roma: Bv 5, Bs 5, M 3
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA