Volley, serie B. Si gioca il primo derby pontino
Sabaudia sfida la capolista Hydra Latina

Il sestetto della Cis Reti Hydra Latina in campo
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2017, 18:34
LATINA E’ arrivato il momento atteso del derby che la serie B del volley regala in questa stagione agli appassionati pontini. Si affrontano la Istituto Estetico Italiano Sabaudia e la Cis Reti Hydra Latina, due squadre ben costruite e ben organizzate, che si stanno ben comportando nella fase di andata del girone G e che daranno vita a un match di sicuro interesse. La sfida si giocherà domani pomeriggio, sabato, alle 18 nel palazzetto di via Conte Verde, in riva al lago di Sabaudia.

Attualmente è l’Hydra a guidare la classifica del girone B con 30 punti frutto di 10 vittorie e una sola sconfitta, al tie break, su undici gare disputate. La squadra allenata da Alberto Gatto si sta dimostrando come l’avversaria da battere per tutte le formazioni del raggruppamento e a due giornate dalla fine del girone tiene a bada la diretta inseguitrice Station Service Roma con cinque lunghezze di vantaggio. Una vittoria nel derby darebbe alla squadra del presidente Emilio Carabot la matematica certezza di passare in testa al giro di boa, laurearsi campione d’inverno ed entrare di prepotenza nel torneo di Coppa Italia. Il tecnico Gatto ha preparato con cura l’incontro conoscendo bene gli avversari di Sabaudia, avendoli allenati in passato. Come sempre il coach Alberto Gatto e il suo vice Simone Pozzati potranno contare sull’intero organico con i registi Davide Quartarone e Nicolò Rossi, Francesco De Luca opposto, con Yuri Testagrossa, Andrea Di Coste, Andrea Gallani e Domenico Catania al centro; Daniel Bacca, Giacomo De Fabritiis e Marco Ranieri Tenti di banda, Alessandro Sorgente è il libero.
Il sestetto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia, è attualmente quarto nella classifica del girone B con 22 punti. La squadra allenata dall’esperto Nello Mosca era partita davvero forte e tallonava la capolista Hydra fino alla settima giornata quando ha avuto problemi di infermeria che hanno decimato l’organico e costretto alla resa i pur combattivi ragazzi pontini. Tre sconfitte consecutive, seppure due al tie break, hanno fatto scivolare Sabaudia in quarta posizione, ma ci sono ancora margini di recupero e  capitan Schettino e compagni hanno tutte le intenzioni di rimettersi in corsa. C’è da giurare che domani, di fronte al pubblico amico, i tecnici Nello Mosca e Giuseppe Costigliola vorranno tornare a far brillare il loro sestetto. Tutti pronti a giocare, dai registi Stefano Schettino e Marco Ferriccioni, agli opposti Giuseppe Scialò e Francesco D’Addezio; dai centrali Emanuele Rico, Giacomo Caputo e Francesco Fortunato alle bande Daniele Tailli, Davide D’aiello, Giacomo Mastracci e Manuele Mandolini e ai liberi Roberto Rivan e Luca Rossato.
Insomma si preannuncia un derby avvincente che gli appassionati di volley non possono perdere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA