Si presenta con un pacco e chiede soldi per la consegna, truffato anziano

Vallerano
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Marzo 2021, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 18:52

Si presenta con un pacco a casa di un anziano e chiede soldi per la consegna. La truffa, ben architettata, è stata messa a segno ieri mattina a Vallerano.
L’anziano cittadino ha sentito suonare alla porta e ha aperto. Davanti all’uscio di casa ha trovato un uomo. Un finto fattorino che gli avrebbe detto che un parente aveva fatto un ordine e che doveva pagare per la consegna del pacco.
L’anziano ha pagato e il finto fattorino si è dileguato.
Peccato che nel pacco non c’era niente e nessuno tra i suoi parenti aveva fatto un ordine o aspettava una consegna.
Immediatamente sono state allertate le forze dell’ordine che hanno iniziato a mettersi sulle tracce dell’uomo.
L’uomo avrebbe infatti raccontato tutto ai militari e fornito una descrizione di massima.
«Un nostro concittadino - ha scritto sui social il sindaco di Vallerano Adelio Gregori - è stato truffato da dei ladri che con abili tranelli si sono approfittati della solitudine e dell' età avanzata di queste persone. Le forze dell'ordine sono state allertate. Invitiamo tutti a prestare massima attenzione, ed è fondamentale sensibilizzare i nostri anziani informandoli sulla varie tipologie di stratagemmi messi in atto dai criminali. Vi preghiamo di segnalare alle forze dell'ordine qualsiasi movimento o atteggiamento sospetto».
La caccia al truffatore è dunque partita. Ma, a quanto sembra, l’uomo si sarebbe già dileguato lasciando dietro di sé pochissime tracce.
«Di truffe ne inventano una dietro l’altra - ha detto ancora il primo cittadino Gregori -.

E quella accaduta oggi (ieri ndr) riguarda i la consegna di un regalo ordinato dal familiare della vittima, per il quale chiedevano dei soldi. È importante non dare confidenza a persone che non si conoscono, e soprattutto che chiedono soldi». Il sindaco dopo quanto accaduto ha invitato tutta la popolazione a tenere gli occhi aperti. «Per la sicurezza di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA