A Montalto parte l'iniziativa #contagiamoci, le attività commerciali fanno rete contro la crisi da virus

Il farmacista Gianno Borbotti
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 15:35

#Contagiamoci. A Montalto di Castro parte l'hashtag delle buone pratiche al fine di contrastare positivamente questo lungo periodo pandemico attraverso una iniziativa volta a supportare le attività che si sono dovute adeguare alle nuove misure dei Dpcm.

La campagna, lanciata sui social dal concittadino Sergio Caci, parte dall'idea della farmacia Borbotti di Montalto la quale, con un gesto di solidarietà, aveva annunciato la consegna di mascherine chirurgiche in omaggio agli over 70 e applicando uno sconto del 10% a chi avesse esibito uno scontrino per acquisti o servizi effettuati presso ristoranti, bar o pasticcerie.

«Mi hanno segnalato l’iniziativa della farmacia - dichiara Sergio Caci - in favore dei ristoratori e degli over 70, così ho pensato di rilanciare l’idea sui miei social». «Il bello di una comunità – scrive su facebook il titolare della farmacia - è aiutarsi a vicenda nel momento del bisogno. #contagiamoci di idee».

Immediato il riscontro degli altri commercianti che hanno deciso di fare rete tra loro e la comunità cercando di rilanciare l'economia del territorio. Un importante segnale a favore di quelle attività come bar e settore ristorazione costrette ad abbassare le serrande alle ore 18, perdendo in questo modo una parte importante degli incassi, anche se consentito l'asporto e la consegna a domicilio.

«Ogni giorno – aggiunge Sergio Caci - arriva un messaggio di contagio. È straordinario, perché il Covid-19 ha colpito soprattutto l'economia ed è bello vedere come gli altri aiutano i più danneggiati.

Da parte mia, dato il numero elevato di amici sui profili social, o comunque per il fatto di essere persona conosciuta, vuole essere solo un supporto e uno stimolo per altri: attività commerciali, singoli cittadini, associazioni. La solidarietà che si sta manifestando – conclude - mi conferma che Montalto di Castro è una bellissima comunità e facciamo bene ad amarla ogni giorno».

Dopo la farmacia Borbotti, infatti, altre tre attività hanno risposto alla proposta: dalla gioielleria ai negozi di abbigliamento e telefonia. «Ecco gli altri positivi – si legge tra i post facebook - anche le “Gioie di Giò”, “Il mercato del cellulare” e “She's boutique shoes” sono entrati a far parte dell'iniziativa. «Salviamo l'economia - cita un cartello di She's boutique – prendendo spunto dalle iniziative dei nostri colleghi commercianti, sposiamo anche noi l'iniziativa #salviamoleconomiadelnostropaese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA