I concerti del fine settimana nei borghi della Tuscia Viterbese: Gallese, Marta, Soriano nel Cimino

Specialità culinarie con il pesce del Lago di Bolsena
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2022, 06:05

Fine settimana a tutta musica da un capo all’altro della Tuscia.

Venerdì, alle ore 22, alla Rimessa dei Pescatori di Marta, i “Jolly Cage-Rock Blues” accenderanno la serata con il primo live gratuito, da gustare accompagnato dal tipico Aperifish su prenotazione (aperitivo a base di stuzzichini di pesce di lago), assaporare i piatti del giorno o godersi la serata con drink e cocktail in riva al lago. Info e prenotazioni: whatsapp al 345 469 2342. Ancora venerdì, i “Milites Gaudium Phoenicis” di Bolsena partecipano alla “Notte medievale” accompagnati da tamburini, sbandieratori e musici Santa Rosa di Viterbo, il corteo storico Bolsena 1328, il corteo storico di Farnese e il gruppo rievocatori storici la “Rocca di Matilde” di Montefiascone. Spettacolo dalle ore 22 con esibizioni musicali a ritmo dei tamburi.

Sabato, alle ore 19, nel Chiostro del convento di Santa Maria in Poggio a Soriano nel Cimino, Simone Vallerotonda si esibirà in un recital legato al nuovo progetto discografico dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.; musiche di  Mouton, De Visée, Gallot, Dubut le fils, Pinel, Rameau,  Dubut le pére.

Domenica, dalle ore 19,45, a Gallese, palazzo Duchi Altemps di proprietà degli eredi del duca Luigi Hardouin di Gallese (già abitato dalla duchessa Maria Hardouin di Gallese, moglie di Gabriele D'Annunzio) concerto della “Venice Baroque Orchestra”, specializzata nell'esecuzione di musica barocca e del '700 eseguita su strumenti originali. “Esibitasi sui palchi internazionali più prestigiosi – spiegano gli organizzatori di Domus Artium - e a fianco dei più grandi interpreti mondiali, sarà sul palco Andrea Griminelli, considerato uno dei più grandi flautisti della scena contemporanea.

In programma musiche di Vivaldi, Geminiani e Bach”. Al termine del concerto si apre la serata conviviale: il pubblico si sposta dal Giardino della Sasseta al Giardino Triplo, dai tratti fortemente naturalistici tra lecci, castagni, abeti e addirittura un lago sotterraneo, dove ha inizio la cena a buffet firmata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA