Fabrica di Roma, studentessa si impone al festival canoro cinese

Fabrica di Roma, studentessa si impone al festival canoro cinese
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Novembre 2022, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:24

Studiare il cinese è formativo e si può migliorare con il canto. C’è stata l’esperienza più che positiva della diciottenne Guendalina Cola di Fabrica di Roma, studentessa del liceo linguistico Ulderico Midossi di Civita Castellana, a confermare questa tesi.

Ha partecipato al festival della canzone cinese e taiwanese che si è svolto a Roma e il risultato è stato eccezionale poiché si è classificata al terzo posto in tutte e due le categorie a cui si è presentata, nonostante la presenza di ragazze e ragazzi residenti in Italia e provenienti dalla Cina. Si è esibita con tre brani della cultura tradizionale cinese raccogliendo oltre che gli applausi della platea, anche il consenso della giuria presieduta dal console di Taiwan, Andrea Sing-Ying Leee.

Quest’ultimo l’ha inviata a Tapei per partecipare ad uno stage universitario.

«E’ stata una bellissima esperienza – ha raccontato la studentessa - poiché si è trattato di un’occasione che mi ha permesso nel corso della preparazione dei brani musicali di migliorare la pronuncia e i toni della lingua. Non mi aspettavo un risultato così prestigioso e per questo motivo sono ancora più felice. Al termine degli studi andrò a Taiwan, dopo che mi è stato proposto l’invito da parte dell’ambascia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA