Covid, nella Tuscia esplodono i focolai in famiglia

Volontari a Bagnoregio
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2021, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 21:25

Aumentano i focolai a livello familiare nel Viterbese. Tra gli ultimi casi scoperti dalla Asl, spiccano quelli di Ischia di Castro e Bagnoregio dove sono risultati positivi cittadini tra loro imparentati. Nel primo caso, “si tratta di famiglie che gestiscono alcune attività commerciali in paesi. Speriamo che il contagio non si estenda, per ora non ci sono motivi di preoccupazione”, spiega il sindaco Salvatore Serra. Chiusi un fornaio e un mini-market a scopo precauzionale. In due giorni nella cittadina si sono registrati 9 casi. Anche a Bagnoregio, nelle ultime 24 ore, sono stati scoperti 5 contagiati. “Sono membri dello stesso nucleo. Prima è risultata colpita una signora, poi il marito, quindi i due figli e la suocera. In settimana – spiega il primo cittadino Luca Profili – la Asl effettuerà altri tamponi a loro collegati ma dovremo aver rintracciato già tutti i contatti”.

Ieri, il totale dei nuovi contagiati scoperti dalla Asl si è attestato sui 43: di questi, oltre ai numeri di Ischia e Bagnoregio, da segnalare i 14 di Viterbo, i 5 di Montefiascone e i 4 di Monterosi. Degli ultimi casi, 32 sono contatti di positivi già isolati, 11 riguardano invece a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Due hanno avuto bisogno di un ricovero a causa dei sintomi dell’infezione da coronavirus. Con questi ultimi dati, il totale dei positivi da marzo sale a 10.475. Scendono a 111 gli attualmente positivi ricoverati (28 nel reparto di Malattie infettive, 3 ricoverate nella Terapia intensiva di Belcolle, 67 nella  Medicina Covid di Belcolle, 13 nella Medicina riabilitativa di Montefiascone), mentre i restanti 1.302 contagiati stanno trascorrendo la convalescenza in casa.
I guariti continuano a superare i nuovi contagiati, come ormai avviene da alcuni giorni.

Sono 73 i cittadini del Viterbese che da ieri hanno finito l’isolamento. I più numerosi: 12 a Viterbo, 11 a Fabrica di Roma, 6 a Canepina, Civita Castellana e Vetralla, 5 a Capranica.

Il dato più negativo delle ultime 24 ore riguarda però i decessi: 5 i pazienti ricoverati nelle strutture Covid di Belcolle che non ce l’hanno fatta. La più giovane è una donna 65enne di Monterosi, quindi un 69enne di Bassano Romano, un 81enne di Valentano, un 86enne di Civita Castellana e una 97enne di Viterbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA