Torna la primavera meranese con appuntamenti fino al 2 giugno: ecco tutte le novità

Eventi, manifestazioni e appuntamenti dedicati alla natura, alla cultura e al benessere: la città di Merano si prepara alla stagione più mite, accogliendo i turisti nel suo dedalo di eleganti strade e nel suo delizioso centro storico

Torna la primavera meranese con appuntamenti fino al due giugno: ecco tutte le novità
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2022, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 17:25

Merano è una città che regala sorprese ad ogni stagione e, con l’arrivo della primavera, si colora di fiori profumati e di piante che ne adornano ogni angolo. Tra le sue vie lastricate traboccanti di negozietti e caffè, è d’obbligo concedersi una rilassante passeggiata e magari fermarsi qualche giorno in più per prendere parte agli eventi a tema in calendario per i prossimi mesi.

La Primavera Meranese

Dal prossimo 26 marzo e fino al 2 giugno, saranno tante le manifestazioni in programma. Saranno dedicate alla natura che si risveglia, ma anche alla cultura, alle news e, soprattutto, al benessere. La Primavera Meranese anche quest’anno punta molto alla sensibilità ecologica e ambientale, alla valorizzazione creativa delle aree verdi e alla vocazione floreale locale.

La kermesse è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano che arricchisce la permanenza dei tanti visitatori con iniziative a tema, fruibili da tutti.

Le novità del 2022

Quest’anno la città ha pensato a una aiuola per i 59 anni del club Kiwani sulla Passeggiata (vicino al ponte Lenoir), realizzata dai giovani giardinieri della Laimburg, e a una nuova installazione in Via Galilei “Cazador del Sol” (Cacciatore del Sole), con forme brillanti e luminose. Immancabile, poi, il Merano Flower Festival (22-25 aprile 2022), durante il quale il momento clou sarà rappresentato da un mercato di fiori, con piante e prodotti per il giardinaggio e un ricco programma per bambini tra diversi laboratori creativi, anche per adulti. Un vero appuntamento fisso e molto atteso, organizzato dall’esperta Mimma Pallavicini, per una quattro giorni dedicata al verde e ai fiori, lungo le passeggiate del Passirio, a ingresso libero. Tra gli altri appuntamenti, c’è il Mercato Meranese in programma fino a fine ottobre. Si svolgerà ogni sabato mattina lungo la parte superiore di corso Libertà, vicino a piazza della Rena e si potranno acquistare prodotti agroalimentari freschi e genuini provenienti dai masi altoatesini, sostenendone la territorialità e l’autenticità, nonché oggetti di artigianato. In occasione del Flower Festival, si estenderà alle due giornate del 23 e 24 aprile.

Merano in primavera: dallo yoga ai giardini

Un terzo appuntamento da segnare in agenda, sarà la 10a edizione di Yoga Meeting Merano, all’insegna della bellezza, che si svolgerà il 23 e il 24 aprile, quindi in concomitanza con Merano Flower Festival. Saranno presenti, per l’occasione, maestri internazionali che condurranno seminari e incontri presso la meravigliosa cornice dell’edificio liberty “Kurhaus” e in altri luoghi con lezioni gratuite, conferenze, concerti, lezioni per tutti, principianti, appassionati e praticanti delle discipline orientali e di tecniche per la ricerca del benessere. Nella “città giardino” per eccellenza, con la presenza di uno degli orti botanici più belli d’Europa, Merano, insomma, è sempre una bella scoperta. I Giardini di Sissi, presso Castel Trauttmansdorff, apriranno il primo aprile, con oltre 80 ambienti botanici, in un anfiteatro naturale di 12 ettari. Al centro di questo enorme parco troneggia il Castello, da cui i Giardini prendono il nome, che due volte, alla fine del 1800, è stato dimora dell’imperatrice Sissi, Elisabetta d’Austria. Ancora, l’11 marzo avrà luogo il grande convegno "Cura del verde ecologica", al quale parteciperanno oltre 100 invitati che parleranno dei temi biodiversità in città e cura ecologica degli spazi verdi. Da segnalare poi le “sculture floreali” delle famose Giardinerie di Merano, a partire dalle amache e dalle  
sedie sdraio che favoriscono il relax nel bel mezzo del centro cittadino, fino agli ombrelloni di glicini e ai Portici con dei lampadari giganti dai colori vivaci che invitano a sentirsi accolti e coccolati in città. Per ulteriori informazioni www.merano.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA