Terni, con la processione si conclude la festa della Madonna del Carmelo

A San Valentino celebrata la ricorrenza dello scapolare

Terni, con la processione si conclude la festa della Madonna del Carmelo
di Riccardo Marcelli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 00:40
Terni- Con la processione per le vie della parrocchia, si è conclusa a San Valentino la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del mle e trecento ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
La giornata di domenica 16 luglio era cominciata celebrando la solennità della Beata Vergine del Carmelo con la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu. 
Ma cos'è lo scapolare? Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA