Narni, un convegno in memoria di Geppino Micheletti. In anteprima nazionale il docufilm sulla sua vita

Narni, un convegno in memoria di Geppino Micheletti. In anteprima nazionale il docufilm sulla sua vita
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2023, 00:45 - Ultimo aggiornamento: 08:23

NARNI Un convegno su Geppino Micheletti, chirurgo eroe. L'appuntamento è per l'11 ottobre alle 16,45 alla sala Digipass in piazza dei Priori.

Un'iniziativa realizzata con il patrocinio del comune di Narni, del comune di Pola e dell’associazione Italiani di Pola e Istria - Libero Comune di Pola in Esilio e la partecipazione dell’ordine dei medici di Terni.

Interverranno il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, il vicesindaco di Pola Bruno Cergnul, la presidente Aipi - Lcpe Graziella Cazzaniga e il presidente dell’ordine dei medici di Terni Giuseppe Donzelli.

Modera la presidente De Historia Nicoletta Proietti.

La figura di Geppino Micheletti è legata allo scoppio di alcune cariche esplosive marine che il18 agosto del 1946 provocò decine di morti e feriti sulla spiaggia di Vergarolla, a Pola.  

All'epoca Micheletti era impiegato come chirurgo nell'ospedale locale e fu chiamato a intervenire sul luogo dell'attentato.

Mentre operava le persone coinvolte nell’esplosione, riconobbe i corpi dei propri figli, di 9 e 6 anni, uno morto nell'esplosione e l'altro ormai spacciato a causa delle ferite riportate. 

Nonostante la tragedia familiare, per più di quarantotto ore consecutive non lasciò il suo posto di lavoro fino alla cessazione dell’emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA