L'attore ternano Riccardo Leonelli è l'antagonista di Raoul Bova nella nuova serie Mediaset "I fantastici 5"

riccardo leonelli
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 19:22

Terni- Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente al teatro, l'attore e regista ternano Riccardo Leonelli torna sul piccolo schermo. E lo fa come antagonista del celebre volto televisivo di Raoul Bova. Si chiama "I fantastici 5" la nuova serie targata Mediaset in onda su canale 5 dal 17 gennaio. Una storia di sport e amicizia dove il protagonista viene assunto come nuovo allenatore di atletica nella società sportiva Nova Lux per allenare quattro atleti e velocipedi disabili.
"Il mio personaggio- racconta Leonelli- subentra questa sera, 31 gennaio, quindi non posso spoilerare troppo. Posso dire che Reali, così il suo nome, avrà un certo peso nella storia, entrando in conflitto con Riccardo (Raoul Bova) perché diventerà il nuovo allenatore della squadra paralimpica e lo farà quindi allontanare. E' stata un'esperienza molto interessante - continua - era tanto che non collaboravo con Mediaset visto che le ultime serie che ho fatto sono state tutte in Rai e devo dire che ho trovato un bellissimo ambiente. Ricordo gli ottimi compagni di viaggio, in particolare Francesca Cavallin, che è molto competente. Un elogio agli attori e alle attrici, tutti giovani, tra i 20 e 27 anni e molto bravi dal punto di vista del talento e umano. Abbiamo legato molto"- dice.
L'attore, che mancava da un po' sugli schermi, vanta una lunga carriera non solo teatrale ma anche televisiva.
Ha preso parte a Gente di mare 2 e a CentoVetrine. Poi è stato protagonista del film Young Europe di Matteo Vicino, per il quale è tornato a lavorare nel 2013 in Outing - Fidanzati per sbaglio nel ruolo di Luigi, antagonista di Nicolas Vaporidis e Andrea Bosca.
Nel 2014 è stato protagonista del film Corpo estraneo di Krzysztof Zanussi, con Agnieszka Grochowska e Agata Buzek, presentato nel 2014 al Toronto International Film Festival. Ha preso parte alle fiction Rai Baciato dal sole, Una pallottola nel cuore, Un passo dal cielo 3, La strada dritta, Il paradiso delle signore e Luisa Spagnoli. Nel 2023 ha scritto il soggetto per il thriller tutto al ternano "Run", con la regia di Filippo Lupini, anche lui di Terni.
Per quanto riguarda il teatro Leonelli è reduce da diverse serate tutte di successo con il suo "Il profeta scorretto" dedicato a Giorgio Gaber che lo vede regista e interprete. A giugno dello scorso anno ha pubblicato anche la sua prima raccolta di poesie “Versi di un provinciale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA