Foligno, Quintana: Il Cassero
lancia le 100 bandiere

Foligno, Quintana: Il Cassero lancia le 100 bandiere
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 15:04
FOLIGNO - Uno e cento. Si gioca su questi numeri il giungo quintanaro del rione Cassero guidato dal priore Giorgio Recchioni. Uno è il numero che riassume l’etica speciale, dell’evento “In Vino Veritas” che vede la Torre Merlata affidare dal 2003 la sua realizzazione ad importanti artisti. Centro sono le nuove bandiere che hanno invaso ogni angolo del Cassero. Nel mezzo c’è Matteo Martelli, il cavaliere del rione che torna alla grande a calcare l’otto di gara del Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”, pronto a dare battaglia.
IN VINO VERITAS
L’etichetta è stata scelta dopo il concorso indetto dal Cassero a cui hanno partecipato anche i bambini delle scuole materne Garibaldi e Corvia. La presentazione ha visto l’artista 100 per cento casserina Cecilia Chiavarini, illustrare l’opera negli spazi della taverna del Leon. Anche quest’anno l’opera è stata donata al rione e poi riprodotta sull’etichetta delle 150 bottiglie di Rosso Trinci offerte dalla Cantina Terre de’ Trinci di Foligno. L’iniziativa è stata curata dall’art director Moreno Chiacchiera e dai consiglieri Stefano Brunelli e Francesco Fantauzzi.
LE NOVITA’
Le novità proposte dal Cassero vanno ben oltre le 100 nuova bandiere. Ad illustrale lo stesso Recchioni: “Abbiamo realizzato – dice – nuovi costumi per il gruppo politico, quindi priore e consiglieri, e per uno dei nobili. Per settembre abbiamo in animo nuovi interventi in questo ambito e al momento giusto sveleremo tutto. Ci piace anche sottolineare – prosegue – la particolare vivacità del Cassero soprattutto nella predisposizione delle nostre manifestazioni che fanno parte del programma collaterale a quello ufficiale dell’Ente Giostra. Penso al Palio di San Rocco, alla Benedizione del Cavaliere, appunto ad In Vino Veritas, alla Cena Casserina e a molto altro arrivando al Convivio del Corteo in programma in occasione del Corteo Storico delle Rappresentanze Rionali. Lunedì, poi, con la preziosa collaborazione della Polisportiva Disabili di Foligno daremo vita – conclude – ad una serata benefica”
© RIPRODUZIONE RISERVATA