Su Saturno piove da una delle sue lune:
potenti getti d'acqua da Encelado

I getti di acqua da Encelado
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Luglio 2011, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 00:43
ROMA - Herschel, l'osservatorio spaziale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), ha catturato le spettacolari immagini di enormi getti d'acqua riversati su Saturno da Encelado, una delle sue lune, permettendo cos di risolvere il mistero della presenza di acqua nell'atmosfera del pianeta.



La presenza di acqua negli strati alti dell'atmosfera di Saturno, il secondo più grande pianeta del sistema solare, era noto da molti anni, ma non si capiva quale potesse esserne la fonte. Le nuove osservazioni hanno permesso di verificare la presenza di un grande anello di vapore d'acqua che circonda Saturno, continuamente alimentato da un getto proveniente da Encelado, che ne espelle infatti circa 250 chilogrammi al secondo attraverso numerosi getti dalla regione del Polo Sud. L'osservazione è stata permessa dagli strumenti di Herschel sensibili ai raggi infrarossi, così potenti da riuscire finalmente a spiegare il fenomeno.



Nonostante si tratti di volumi di acqua molto elevati, l'esistenza (pur ipotizzata in precedenza) di questi getti è rimasta a lungo celata alle osservazioni perché il vapore d'acqua risulta trasparente alla luce visibile. Fu proprio William Herschel, l'astronomo al quale è dedicato il telescopio, a identificare per primo oltre due secoli fa buona parte delle lune di Saturno, tra cui Encelado. Quest'ultima è studiata dai ricercatori perchè la sua superficie è coperta in gran parte da una grande quantità di acqua ghiacciata; Encelado è inoltre geologicamente attivo; condizioni, queste, che lo pongono tra i più quotati candidati del Sistema Solare ad ospitare forme di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA