Google, Street View scala la vetta
del monte Fuji. Ma è mania Shining

Google, Street View scala la vetta del monte Fuji. Ma è mania Shining
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Luglio 2013, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 12:00

ROMA - Dopo aver esplorato il Colosseo, Venezia e i luoghi pi straordinari del mondo, Street View arriva sulla vetta del monte Fuji. Spettacolari immagini (almeno 14mila) sono state catturate da uno speciale robot-Trekker: offriranno un tour virtuale a 360 gradi su Google maps grazie all'applicazione Street View così come accaduto recentemente con la torre Eiffel, dove le immagini sono state catturate grazie al cosiddetto Trolley.

Il tour virtuale. Un Trekker, lo speciale robot impiegato da Google, ha percorso tutti i 3.776 metri di altezza. Sul blog di Google si segnala il tracciamento del sentiero Yoshida, che conduce in vetta e la passeggiata intorno al cratere e la discesa a zig-zag verso il campo base.

Google Street View è impegnata da già da tempo a mappare il patrimonio Unesco del Giappone con il castello Himeji, l'antico villaggio di Shirakawa-go, le foreste di Yakushima, le isole Ogasawara e l'Hiroshima Peace Memorial. Dal Suv al robot. Nel 2007 Google riuscì a mappare in tour virtuale città città degli Usa. All'epoca si usava un Suv sul quale venivano fissate macchine fotografiche, scanner laser e un dispositivo GPS. Le Panoramiche venenro poi ampliate a 360° includendo luoghi di tutti i continenti. Dentro i ristoranti di New York. Dal 22 luglio si possono esplorare i ristoranti di New York con Google Maps. Il progetto, lanciato in occasione della Restaurant Week della Grande Mela, coinvolge 167 ristoranti.

AAA cercasi escursionisti per Street View. Giorni fa sul blo ufficiale di Google è apparso l'annunci: “Oggi lanciamo un progetto che consente a organizzazioni terze di utilizzare lo Street View Trekker e di contribuire al database di immagini di Google Maps. Per la prima volta in assoluto, questo programma consentirà a terzi di utilizzare il nostro equipaggiamento per scattare foto a 360 gradi dei posti che meglio conoscono, aiutandoci nel contempo a rendere Google Maps più esauriente e utile per tutti. Questo programma è solo una parte del nostro obiettivo di rendere possibile a chiunque di contribuire a Google Maps”. In pratica si cercanop persone in grado di indossare uno zaino speciale, lo Street Viev Trekker, e di preparare progetti da fornire a Google.

Mania Shining. Da diverso tempo alcune aziende si divertono a realizzare vere e proprie scenografie di film all'interno dei loro uffici. E' il caso di Ideasbymusic che ha voluto omaggiare Kubrick e il suo Shining.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

su twitter: @l4ur4bogliolo

View Larger Map

© RIPRODUZIONE RISERVATA