Facebook, nuovo sistema individua i volti
Suggerisce le persone da taggare

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg (Paul Sakuma / Ap)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Luglio 2010, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 14:34
ROMA (2 luglio) - D'ora in poi sar Facebook stesso a suggerire i volti da “taggare”, cio associare alle foto pubblicate sul sito. Il social network sta testando la tecnologia, recentemente acquisita con la start up Divvyshot, che individua i volti di persona nelle immagini digitali, una sorta di anticamera al riconoscimento facciale. Il social network non è infatti ancora arrivato alla fase di indicare automaticamente chi è chi, nelle foto condivise sulla sua piattaforma, ma ha intanto messo a punto un meccanismo di semplificazione per rendere più semplice l'operazione legata ai tag.



Finora gli utenti del social network, oltre 500 milioni in tutto il mondo, dovevano “taggare” uno ad uno gli amici nelle foto condivise sul sito, cliccando di volta in volta sul punto della foto dove si trova la persona e scrivendone il nome. Procedura particolarmente lunga, ad esempio, nelle foto di gruppo o in album con molte foto. Ora, invece, Facebook potrà individuare automaticamente i volti delle persone nelle foto e chiedere all'utente di indicarne il nome ed eventualmente associarvi il profilo di Facebook. In questo modo è eliminata l'operazione di selezione dei volti uno per uno.



La novità, si legge sul blog del sito, non è che la prima fra quelle allo studio per Facebook Photo e anzi la società ha invitato gli utenti a inviare proposte su come migliorare il servizio. Secondo alcuni analisti è un modo per capire quanto possa interessare o “spaventare” il riconoscimento facciale vero e proprio. Nel presentare la novità, Facebook ha annunciato anche che ogni giorno vengono caricate sul sito più di 100 milioni di foto e che il 99% dei suoi iscritti, praticamente la totalità, ha pubblicato almeno uno scatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA