Blackphone, il cellulare che difende la privacy (ma non dalla Nsa) presentato al Mobile World Congress di Barcellona

Blackphone, il cellulare che difende la privacy
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Febbraio 2014, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 11:15
Privacy e sicurezza sono al primo posto per Blackphone, lo smartphone frutto di una joint venture svizzera, fra i pi attesi al Mobile World Congress di Barcellona.

Focalizzato sulla protezione dei dati personali, il dispositivo è basato su una versione di Android con livelli extra di sicurezza. I creatori però avvertono: è sicuro ma non a prova di Nsa o Datagate. La privacy ha comunque un costo: lo smartphone, che si può già ordinare online, costa più di 600 euro. «A prova di Nsa non c'è nulla - ha affermato uno degli ideatori Silent Circle, Mike Janke, a Mashable -. Se sei un terrorista inserito in un elenco di criminali, l'intelligence riesce a entrare nel tuo dispositivo».



Tuttavia lo smartphone in questione garantisce comunicazioni criptate e dà all'utente la possibilità di tenere sempre sotto controllo i propri dati. Blackphone nasce come «il primo smartphone che mette privacy e controllo nelle mani degli utenti». Si tratta di un telefonino slegato da qualsiasi operatore o venditore che promette le stesse prestazioni di uno smartphone di fascia alta ma in aggiunta garantisce scambi di dati in sicurezza, senza «compromettere» la privacy degli utilizzatori. Comprende due anni di abbonamenti a servizi di comunicazione criptata e la possibilità di navigare in incognito. Sarà consegnato a partire da giugno.



La joint venture che lo ha partorito è formata da Silent Circle, agenzia per comunicazioni criptate di Washington DC, e Geeksphone, giovane compagnia di Madrid specializzata nello sviluppo di soluzioni open source per la telefonia mobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA