Audiweb, a settembre utenti online su del 7%. IlMessaggero.it +74%

Audiweb, a settembre utenti online su del 7%. IlMessaggero.it +74%
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2016, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 10:33
A settembre gli utenti online crescono del 7% e Il Messaggero.it registra un exploit segnando un +74%. E' quanto emerge dai dati Audiweb pubblicati su ItaliaOggi. Di seguito l'articolo di Andrea Secchi e il grafico usciti oggi su ItaliaOggi.

Una crescita del 2,4% dei navigatori su tutto il mese di settembre rispetto ad agosto, 29,5 milioni di utenti in totale. Il rientro dalle ferie fa tornare in massa anche gli italiani sul web, ma la differenza maggiore non si nota sul dato mensile, che conta anche gli utenti che hanno navigato una sola volta nei 30 giorni, quanto su quello del giorno medio: +7%, 22,8 milioni rispetto ai 21,3 milioni di un mese prima. E sul pc, strumento che si utilizza soprattutto al lavoro, la variazione è del +19%, con 10,6 milioni di utenti.

Più contenuta la crescita su mobile visto che smartphone e tablet si utilizzano molto anche in vacanza: +8,1%, 20 milioni di utenti nel complesso. Dati che risentono della stagionalità, ovviamente, essendo le variazioni considerate congiunturali. Per quanto riguarda i singoli siti di informazione, gli scostamenti in positivo sono consistenti anche se non manca qualche segno negativo: lo sport, in particolare, ad agosto era andato bene o comunque aveva retto grazie alle Olimpiadi e la sessione estiva di calciomercato, così alcuni brand del segmento ridimensionano gli utenti.

Guardando all'audience organica, senza quindi le aggregazioni, i primi tre siti della categoria news elaborata da ItaliaOggi crescono fra il 15 e il 18% nel giorno medio. La Repubblica è a +17,7% con 1,535 milioni di utenti unici, Corriere della Sera, sui cui risultati incide il paywall, a +14,7% con 1,11 milioni di utenti, TgCom24 a +15,2% con 756 mila navigatori. C'è poi la La Gazzetta dello Sport, al quarto posto, che risente del fenomeno di cui si è parlato prima: -4,8% a 708,6 mila utenti unici. Già ad agosto la rosea aveva perso il 5,7% su luglio (ma in quel mese c'erano gli Europei), però era a 744,6 mila utenti al terzo posto prima di TgCom, a settembre è scesa ulteriormente.

A seguire si trovano La Stampa +7,1%, Citynews +13,9%, e Donna Moderna. Su questo brand di Mondadori vale un discorso a parte: ad agosto segnava 183,3 mila utenti unici, a settembre 454 mila ed è passato dalla diciottesima alla settima posizione. Il motivo è che nel frattempo nel brand è confluita anche audience dai siti acquisiti da Banzai, audience classificata comunque come organica dall'Audiweb perché su brand appartenenti allo stesso editore. Mondadori, infatti, sta integrando (in termini di utenti, mentre i siti restano distinti) i siti Banzai Media che hanno contenuti in tema sui brand più noti del proprio portafoglio.

Fra gli ultimi tre della top ten si trova l'exploit del Messaggero, il sito diretto da Virman Cusenza che ha come responsabile Davide Desario, che con alcune esclusive nel mese e la cronaca sul terremoto ha fatto un balzo del 74,5%. A completare il quadro l'Ansa, -4%, e Il Fatto, +21,6%. Fra le altre testate nazionali, Il Sole cresce del 30,7%, Il Giornale +12,6%, Corriere dello Sport +12,5%, TuttoSport -11,5%, Leggo +34,5%, Libero Quotidiano +6,8%, Milano Finanza +8,2%.

Da segnalare, inoltre, la crescita sia di Fanpage sia di Huffington Post, entrambi a +32%, il primo con 289,2 mila e il secondo con 219 mila utenti. Bene la categoria dei siti della tv, con Mediaset Live e On demand che passa dai 279,9 mila utenti di agosto ai 448,5 mila di settembre, +60,2%. La Rai è a +27,7%, e cresce anche Sky sui vari siti rilevati, con Sky Sport e Sky Tg24 intorno al +45% e la guida a +60,3%. Incremento del 66,4% anche per Radio Deejay, unica rappresentante delle radio fra i primi 100 siti italiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA